Categories: Verso il PlayBall

Rivoluzione in casa UnipolSai Bologna per il terzo scudetto

La Fortitudo Bologna ha dovuto aspettare 66 anni per firmare, nel 2019, la prima doppietta della storia. L’appetito, però, vien mangiando e i campioni d’Italia (e d’Europa) si presentano al playball del campionato 2020, contro Godo, con un preciso obiettivo: vincere il terzo scudetto di fila, il tredicesimo della società.
«La Fortitudo – ha sottolineato in sede di presentazione il presidente Pierluigi Bissa – ha l’ambizione di vincere e di guardare avanti. La squadra affidata a Lele Frignani è stata allestita per il futuro, per gettare le basi per il prossimo anno».
Nello schieramento di partenza dell’UnipolSai ci sono, tanto per cominciare, sei nuovi giocatori su nove: dopo la rinuncia a Rivero, Marval, Noguera, Leonora e Paz, il diesse Christian Mura ha messo a disposizione del manager Frignani (alla quinta stagione sulla panchina bolognese, con tre scudetti) giovani promettenti come Niccolò Loardi e Julian Dreni (ex Castenaso), Cesare Astorri ricevitore della franchigia degli Oakland Athletics, Riccardo Bertossi (da Ronchi dei Legionari), Nicola Marziali lanciatore proveniente da Porto Sant’Elpidio e reduce da un’esperienza nel campionato universitario statunitense, Matthias Zotti lanciatore proveniente da Redipuglia, Marc Civit lanciatore spagnolo della franchigia dei Toronto Blue Jays ed infine Ray-Patrick Diddier interno olandese con un passato nelle Minors americane (doppio A di Atlanta) e reduce dalla Winter League portoricana. Diciotto i giocatori che compongono il roster, capitanato da Alessandro Vaglio, con otto lanciatori, anche se la società è alla finestra per trovare qualche buon elemento per allungare e rinforzare il gruppo
Bologna vuol partire forte, anche se Daniele Frignani è consapevole che non sarà facile: «Sarà un inizio difficile, solitamente in questo periodo si è nel pieno della forma mentre quest’anno sarà diverso, è quasi un anno che non si gioca, i lanciatori hanno pochi inning sul braccio ed i battitori pochi turni, confido nella voglia dei miei ragazzi di tornare in campo e dare il meglio di loro nonostante non le condizioni tecniche e fisiche non siano delle migliori»

Pierluigi Bissa con il presidente WBSC Fraccari

«Godo – aggiunge il presidente Bissa – venderà cara la pelle e vuole legittimare le sue ambizioni. Ma lo stesso faranno le squadre che affronteremo nelle prossime settimane. Bologna si è comunque preparato bene. I ragazzi sono leoni in gabbia, pronti a scattare».

«E’ stato un gran risultato ricominciare – sottolinea ancora Bissa – e devo dire che a me la formula di tre gare su sette inning piace molto. Anche in questo caso si è guardato al futuro. Il presidente WBSC Fraccari ha annunciato che dopo i giochi di Tokyo le competizioni internazionali si giocheranno su sette riprese».
IL ROSTER DELL’UNIPOLSAI BOLOGNA
•Lanciatori: Alex Bassani, Matteo Bocchi, Marc Civit, Filippo Crepaldi, Murilo Gouvea, Nicola Marziali, Claudio Scotti, Matthias Zotti.
•Ricevitori: Cesare Astorri
•Interni: Filippo Agretti, Ray-Patrick Didder, Julian Dreni, Alessandro Grimaudo, Alessandro Vaglio.
•Esterni: Riccardo Bertossi, Lorenzo Dobboleta, Niccolò Loardi, Alexander Russo
Staff tecnico: Daniele Frignani manager; Fabio Betto pitching coach; Claudio Liverziani, Michele Masiello coach.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

17 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago