Mercato

Parma riabbraccia Luis Lugo

Il Parma Baseball 1949 annuncia di aver raggiunto un accordo con il lanciatore italo-venezuelano Luis Lugo Lareschi per la stagione 2020. Il lanciatore mancino, nato il 5 marzo 1994, ha già vestito la divisa del Parma nel campionato 2018 e nelle stagioni successive è sempre stato tesserato dalla società ducale nella possibilità di un possibile ritorno in Italia dopo la firma con l’organizzazione dei Chicago Cubs.

La carriera statunitense di Luis Eduardo Lugo Lareschi è iniziata il 28 febbraio 2011 con la franchigia dei Cleveland Indians. Nel 2011 ha giocato 12 partite suddivise tra l’Arizona League e la Lega Estiva della Repubblica Dominicana. Ha disputato l’intera stagione 2012 in Arizona e nel 2013 ha vestito la divisa dei Mahoning Valley Scrappers. Nel 2014 ha giocato con i Lake County Captains (singolo A) e nelle due stagioni successive è stato ingaggiato dai Linchburg Hillcats (singolo A avanzato).

Nel dicembre del 2017 ha firmato un contratto con l’organizzazione degli Orioles ma è stato rilasciato al termine dello spring-training.

Nel 2018 Lugo ha inizialmente giocato in Italia con il Parma Clima (1 vittoria, 1 sconfitta, 3 salvezze, media pgl di 2.25, 37 strike-out in 16 riprese lanciate) ma poi è volato negli Stati Uniti per giocare nell’organizzazione dei Chicago Cubs.

A livello internazionale Lugo vanta importanti esperienze con la divisa della nazionale italiana. Con la squadra di Marco Mazzieri ha disputato la prima edizione del Premier 12 e nel 2017 ha partecipato al World Baseball Classic. Sotto la direzione tecnica di Gilberto Gerali ha lanciato nel 2019 la gara di finale dei campionati europei di Bonn contro l’Olanda e nella sfortunata partita di Parma contro Israele che è costata l’eliminazione nella corsa ai giochi olimpici di Tokyo.

Non godendo dello status di Atleta di Formazione Italiana, Lugo potrà essere utilizzato solo nella prima e nella terza partita di ogni turno settimanale.

 

Redazione

Recent Posts

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

1 giorno ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

1 giorno ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

2 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

2 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

2 giorni ago

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 settimana ago