Campionato Olandese

“Holland Series” (e non solo) a porte chiuse

In una conferenza stampa trasmessa in diretta TV lunedì sera, il primo ministro olandese Mark Rutte ha comunicato la decisione che tutti gli incontri sportivi (sia pro che dilettantistici) saranno disputati a porte chiuse per limitare la seconda ondata del coronavirus nei Paesi Bassi. Paziente più giovani, meno morti, arrivi ridotti in ospedale e in terapia intensiva. Ma il governo ha comunque adottato misure più rigorose per frenare il ritorno del virus ed evitare il rischio del lockdown.

E anche il baseball ne paga le conseguenze. Martedì sera le due gare dei play-off della Hoofdklasse previste per le 19.30 a Rotterdam (Neptunus-HCAW Bussum) e Hoofddorp (Pioniers-Pirates Amsterdam) saranno infatti le prime manifestazioni di baseball senza pubblico quest’anno.

La squadra di Amsterdam è rimasta fuori da ogni competizioni nelle ultime due settimane a causa di alcune positività e sta adesso recuperando il ritardo nel programma delle gare di play-off.

La prima qualificata per le Holland Series è il Curacao Neptunus Rotterdam che lunedì sera ha battuto l’HCAW a Bussum per 9-2. Lanciatore vincente Kaj Timmermans che in 5 inning ha concesso solo 1 punto. Esordio sul monte del Neptunus dal ventenne Joey Herbold, figlio del presidente federale Mark Herbold. Per due riprese ha eliminato i battitori del HCAW concedendo una base per ball senza danni.

Martedi sera, come detto, a Rotterdam si svolgerà Neptunus-HCAW mentre a Hoofddorp Meerlease Pioniers-L&D Amsterdam Pirates. La classifica è guidata dal Neptunus Rotterdam con un record di 5-1, seguito dai Pirates con 2-1, Pioniers 3-5 e HCAW 1-4. Questo il fitto calendario di incontri per gli Amsterdam Pirates: giovedi, sabato e domenica contro HCAW, martedi 6 e giovedi 8 ottobre contro il Neptunus. L’inizio delle Holland Series è stato posticipato da giovedì 1 ottobre a sabato 10 ottobre. Un’eventuale gara-7 è programmata per il 25 ottobre.

 

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

20 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago