La chiamano “bella” la partita decisiva. E bella lo è stata per davvero. Al termine di una garasette intensa, mai scontata, Bologna si riconferma campione d’Italia. Lo fa per il terzo anno consecutivo, impresa che proprio San Marino (e nessun altro) era riuscito a fare dal 2011 al 2013. Uno scudetto forse insperato prima di queste finali, cominciato a diventare un sogno non impossibile guardando i dettagli di queste sfide: gli infortuni ai pitcher di San Marino, la voglia della squadra di Frignani di non mollare mai nelle partite riservate ai lanciatori italiani (da 1-4 a 7-4 in garadue, da 0-8 a 11-8 nell’ormai famosa garacinque) e quel turno basso che ha ribaltato appunto la quinta sfida e ha dato il via stasera sul Titano.
Brolo incassa la valida di Celli, bravissimo e scaltro ad arrivare a casa base girando addirittura dalla seconda sul singolo interno di Angulo. Non capita spesso di vedere entrambi i partenti scendere al secondo inning. La finale scudetto 2020 ci ha “regalato” anche questo. Perchè mentre Brolo deve lasciare il monte per problemi fisici, Maestri scende con tre punti sul groppone, punito dal turno basso della Fortitudo, con i doppi di Grimaudo e Dreni la valida di Astorri.
Comincia un’altra partita: Bassani (alla fine mvp delle finali) contro Nico Garbella, compagni di squadra due anni fa a Rimini. Dal quinto inning in avanti comincia l’altalena. Al quinto San Marino si avvicina con i doppi di Monello e Pulzetti (2-3), la Fortitudo riallunga con il fuoricampo da due di Helder. Al sesto nuovo tentativo dei titani con il pesante errore di Didder, il doppio di Garbella e la valida di Monello (4-5) e il solito Helder tocca (su Kourtis) la valida del 6-4. E anche al settimo San Marino si avvicina con un fuoricampo chilometrico di Celli. Tocca a Crepaldi difendere lo scudetto: base ad Avagnina, Angulo out al volo, Reginato al piatto. Esplode la festa della “F”.
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…