Storica promozione in serie A1 per il Senago Milano United. I ragazzi allenati da David Sheldon hanno avuto ragione della Fiorentina Baseball al termine di una serie tiratissima, che si è risolta solo all’ultimo inning di gara5 con un singolo di Laise, dopo che la Fiorentina si era portata in vantaggio nel corso della terza ripresa.
Sul diamante “Carlo Tosi” le regine dei gironi A e C hanno dato vita all’ennesimo duello equilibratissimo, grazie all’ottimo comportamento dei lanciatori. Bryan Sheldon ha frenato a dovere il line-up dei toscani con ottimi lanci e padronanza del monte, concedendo appena 4 valide, con 12 eliminazioni al piatto e 125 lanci effettuati. Solo nella seconda e terza frazione i fiorentini l’hanno messo in difficoltà, ma è uscito bene ed è arrivato in fondo con rischi relativi. Il Firenze Viola Super Sport si è affidato ai fratelli Albrim (5 riprese) e Endrit Krasniqi (3rl), mentre nell’ultimo attacco lombardo è salito sul mound Martin Perez che non è riuscito ad evitare il punto della vittoria. La Fiorentina ha messo la testa avanti al 3°: Gabriele Vincenti arriva in prima su una valida a sinistra, avanza in seconda sulla base a Cappiello e in terza sul F9 di Baccelli e corre a casa sulla bella valida al centro di Martin Perez. La formazione ospite potrebbe aumentare il vantaggio, ma la difesa lombarda e Sheldon fanno buona guardia, costringendo gli avversari ad andare al cambio di campo con tre rimasti in base.
Il Senago pareggia nella ripresa successiva, al 4°: valida di Pistocchi, che vola fino in terza sulla lunga valida a destra di Hernandez e va a punto grazie alla volata di sacrificio di Giordana.
Al nono inning la Fiorentina sciupa una buona occasione per riportarsi in vantaggio. La ripresa si apre con una valida al centro di Raffaele Bosi, che arriva fino in terza sul bunt di Mergim Krasniqi grazie ad un errore del terza base. Sulla presa al volo di Es-Soufi, però, Bosi viene eliminato a casa. Della Nave finisce poi al piatto.
Al cambio di campo il Senago Milano United ottiene il punto della vittoria, approfittando anche di un paio di disattenzioni ospiti. Il team di casa mette in prima Giordana, su un errore di Vincenti. Il sostituto corridore Artitzu avanza in seconda sull’errore del seconda base che si fa cadere il bunt di Realini. Il manager dei toscani Duimovich a questo punto chiama sulla collinetta Martin Perez con prima e seconda occupate e nessun eliminato. Il rilievo spagnolo fa eliminare al volo Guadagnino, ma Pascoli trova un singolo a destra che carica le basi. Il singolo di Laise fa segnare il 2-1 ad Artitzu che vale una promozione davvero incredibile, con nove successi nelle ultime undici gare disputate. E dopo qualche anno di assenza la Lombardia avrà una propria rappresentante sul massimo palcoscenico.
DIECI SQUADRE DI A1. Con la promozione del Nettuno Bc 1945 e del Senago Milano United, sono in questo momento dieci le formazioni aventi diritto a partecipare al campionato di serie A1 2021: Bologna, San Marino, Parma, Collecchio, Godo, Macerata, Redipuglia, Grizzlies Torino, Nettuno Bc 1945, Senago Baseball. Prima di fare i conti con i problemi legati al contagio Covid-19, il presidente Andrea Marcon aveva portato a dodici le squadre della massima serie, per cui nei prossimi mesi, sperando in un miglioramento dell’emergenza sanitaria, se si vorrà confermare la formula dovranno essere individuate le due formazioni interessate a disputare la serie A1.
•Fiorentina Baseball-Senago Milano United 2-3 (2-1, 1-4, 3-4, 3-1, 1-2).
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…