La FIBS sceglie domani, sabato 7 novembre, al Tuscany Hall di Firenze, il Presidente e il Consiglio che guideranno la Federazione nel quadriennio 2021-2024.
Due i candidati alla presidenza: Andrea Marcon, il presidente uscente eletto per la prima volta il 26 novembre 2016 a Salsomaggiore Terme, e Massimo De Luca, giornalista sportivo ed ex-giocatore. Per i 10 posti di consigliere federale sono in lista 37 nomi: 24 candidati per i 7 posti in quota dirigenti, 7 per i 2 posti in quota atleti e 6 per l’unico posto in quota tecnici. Sono invece 3 i candidati per la presidenza del Collegio dei revisori dei conti FIBS.
La XXXVI Assemblea elettiva di Firenze dovrà purtroppo fare i conti con la situazione di emergenza creata dal contagio Covid-19 e quindi le società partecipanti e i loro delegati dovranno seguire un rigido protocollo, che non toglie però l’interesse per un momento importante nel mondo del baseball italiano. A seguito degli ultimi Dpcm, il presidente del Coni Giovanni Malagò, ha tenuto a precisare che «l’attuale legislazione di urgenza emanata dal Governo in materia di contenimento del contagio consente lo svolgimento delle assemblee federali, anche alla luce di una interpretazione delle norme in vigore fornita dal suddetto Dipartimento in data 21 ottobre u.s. su richiesta del CONI – si legge nella nota – Ai soli fini delle norme emergenziali in vigore, infatti, le FSN/DSA/EPS/AB possono essere considerate al pari delle Pubbliche Amministrazioni, così da potergli applicare la deroga ‘per motivate ragioni’ prevista per le riunioni delle p.a. ed evitare così il ricorso alla modalità a distanza».
Malagò ha chiarito anche il problema degli spostamenti sollevato dall’ultimo DPCM: «Alla luce del nuovo DPCM del 4 novembre, così come confermato per le vie brevi dal Dipartimento per lo Sport, saranno consentiti gli spostamenti extra/infra comunali/regionali con mezzi propri o di trasporto pubblici per tutte le persone fisiche impegnate nelle sessioni assembleari elettive quali convocati aventi diritto al voto o loro delegati».
Per chi parteciperà all’Assemblea sarà quindi necessario avere l’autodichiarazione compilata, la lettera del presidente del CONI Giovanni Malagò, la lettera di convocazione della FIBS e la delega di voto compilata e firmata insieme ai documenti di riconoscimento necessari.
Consiglio federale: Michele Bonaccorso, Guido Cecconi, Luigi Cerchio, Salvatore Cherchi, Antonio Consiglio, Fabrizio De Robbio, Andrea Evangelisti, Massimo Gioachini , Marco Riccardo Mannucci, Maurizio Marchetti, Giuseppe Mastropasqua, Barbara Menoni, Antonino Micali, Vincenzo Mignola, Elia Pagnoni, Andrea Paini, Michela Passarella, Aldo Lorenzo Peronaci, Ennio Sari, Marco Sforza, Lucio Silvetti, Roberta Soldi, Orlando Vegni, Barbara Zuelli
Rappresentante atleti: Daniela Castellani, Filippo Comelli, Nicolò Finocchiaro, Alessandro Maestri, Andrea Silvia Montanari, Alex Sambucci, Valerio Simone
Rappresentante tecnici: Alessandro Cappuccini, Gianfranco Casano, Marina Centrone, Salvatore Condorelli, Isabella Dalbesio, Alfonso Gualtieri
Presidente Crc: Giuseppe Carciotto, Alessandro Celani, Alberto Rigotto
L’INTERVISTA A MASSIMO DE LUCA
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…