Il comitato esecutivo della World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha approvato l’inclusione degli E-Sports come disciplina del baseball e del softball, ponendo le basi per future competizioni internazionali ufficiali di E-Baseball ed E-Softball, come Mondiali o campionati.
A seguito dell’integrazione di E-Sports nello Statuto WBSC, che sarà presentato per l’approvazione al Congresso WBSC nel 2022, l’organo di governo mondiale stabilirà le regole e i regolamenti per la governance delle competizioni di E-Baseball e E-Softball, inoltre alla preparazione per il lancio del primo e-game della WBSC il prossimo anno.
«L’accoglienza degli E-Sports nella famiglia WBSC – ha dichiarato il presidente Riccardo Fraccari . arriva in un momento critico, considerando il mondo digitale in rapida evoluzione in cui viviamo e la pandemia globale in corso. La WBSC attende con impazienza un’innovazione più progressiva nello spazio dinamico e incentrato sui giovani degli E-Sports, che potenzialmente amplierà la portata del nostro sport a milioni di giocatori e fan».
«Il progresso di iniziative orientate al futuro come le competizioni online virtuali – prosegue Fraccari – sosterrà lo sviluppo del baseball e del softball – e di tutte le discipline che ne derivano – per molti anni a venire. I videogiochi a tema baseball sono stati tra i più prodotti e popolari nel settore, con centinaia di titoli risalenti al simulatore di giochi di baseball di IBM nel 1961. Il nostro obiettivo è garantire la gioventù e il futuro digitale del baseball e softball».
Regolamento Baseball5. La WBSC ha anche pubblicato l’edizione 2021 del regolamento Baseball5 per la disciplina di strada in rapida crescita e un dipartimento WBSC incaricato sta sviluppando una struttura completa delle competizioni internazionali, coppe del mondo, classifiche mondiali e un pool di istruttori continentali certificati. Il Baseball5 è stato lanciato nel 2017 ed è diventato una componente chiave nelle strategie di crescita della WBSC promuovendo ulteriormente il gioco tra i giovani a livello globale. La versione urbana cinque contro cinque di Baseball-Softball non richiede attrezzature o luoghi sportivi dedicati ed è di genere misto, l’orientamento dei giovani è strettamente allineato con l’Agenda Olimpica 2020 del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
«L’inclusione di eSports e Baseball5 negli statuti WBSC – ha aggiunto Riccardo Fraccari – rafforza la nostra missione di far crescere il baseball e il softball a livello globale come un’esperienza di sport di squadra più accattivante e accessibile».
Baseball5 diventerà anche il primo sport di squadra olimpico a presentare squadre di genere misto quando farà il suo debutto ai Giochi Olimpici della Gioventù 2026 a Dakar, in Senegal.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…