Varie

New Rimini simbolo della rinascita

Dalle ceneri dei gloriosi Pirati, dopo due anni di silenzio, qualcosa si è mosso nel batti e corri riminese. Un pool di società che lavorano quotidianamente nel territorio, hanno deciso di tentare l’avventura provando a copiare il riuscitissimo progetto del basket cittadino. L’idea “rinascita” è nata più di un anno fa e ha visto coinvolte Falcons Torre Pedrera, Junior Rimini, Nuova Delfini Riccione, Piranhas Valmarecchia e Rimini ’86 (in origine c’era anche il Titano Bears che poi si è defilato).

L’ostacolo Covid ha rallentato il percorso, proseguito poi subito dopo l’estate e proprio oggi è stato dato l’annuncio ufficiale che di fatto sancisce la nascita della nuova realtà New Rimini Baseball & Softball e del quale ne citiamo i punti salienti.

“Le società hanno trovato una forma di collaborazione per raggiungere due obiettivi: l’incremento del numero di giovani che si avvicinano alla disciplina sportiva e la collaborazione a rendere sempre più qualificata l’organizzazione tecnica; la convinzione che la presenza di una squadra capace di esprimersi ai più alti livelli (è già pronta l’iscrizione al campionato di A2, ndr) determini un traguardo fondamentale per tutti i giovani che scendono in campo sui nostri diamanti, per diventare protagonisti nello stadio teatro di mille storiche imprese (si giocherà allo Stadio dei Pirati, ndr).

La tradizione ha radici profonde e ha prodotto una diffusa cultura sportiva da non disperdere. L’origine di tutto ha un nome preciso: Rino Zangheri. Non c’è un suo erede c’è invece un dna, quello dei Pirati, che negli anni ha seminato e generato esperienze diverse: giocatori, società, dirigenti, manager, tifosi appassionati. Ognuno con proprie capacità, carisma, ambizione, senso di appartenenza a un luogo. Tutti hanno tratto linfa dall’origine che accomuna e che oggi vuol ritornare come modello d’ispirazione. Al progetto ognuno porterà un suo contributo: titoli sportivi, manager, giocatori, esperienza, relazioni, entusiasmo e determinazione.

Sarà mantenuta l’identità autonoma, organizzativa ed economica delle singole società che vi partecipano”.

Il presidente sarà Alessia Valducci, già coinvolta come sponsor nello Junior Rimini, il vice-presidente Giacomo Pelliccioni, nei prossimi giorni verranno resi noti staff tecnico e organico.

 

Redazione

Recent Posts

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

1 giorno ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

1 giorno ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

2 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

2 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

2 giorni ago

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 settimana ago