Il play-ball della Hoofdklasse 2021, il massimo campionato olandese di baseball, è in programma domani sera alle 19.30. C’è logicamente tanta attesa per questo primo turno della stagione che vedrà ai nastri di partenza Amsterdam Pirates (campioni in carica 2019)-Hoofddorp Pioniers, Neptunus Rotterdam-Storks The Hague, HCAW Bussum-Twins Oosterhout e Quick Amersfoort-DSS/Kinheim Haarlem. L’anno scorso, le Holland Series furono interrotte causa Covid-19 (il Governo decise infatti di fermare tutte le attività sportive) con L&D Amsterdam Pirates avanti 2-0 sul Curacao Neptunus Rotterdam e il titolo di Campione d’Olanda non fu quindi assegnato.
Si giocheranno tre partite settimanali fino a domenica 30 Maggio, quando è previsto uno stop di tre settimane per il torneo pre-olimpico a Taichung. La Hoofdklasse riprenderà poi la sera di giovedi 24 Giugno, ma si fermerà di nuovo se necessario per il torneo olimpico vero e proprio, che scatta sabato 24 luglio a Yokohama.
Le prime giornate del campionato saranno disputate a porte chiuse, ma il governo del primo ministro Mark Rutte e del ministro dello sport Tamara van Ark mostra un cauto ottimismo. L’auspicio è di rivedere presto il pubblico negli stadi di baseball. Tutte le gare della Hoofdklasse saranno trasmesse in live streaming da Eyecons.com, che dopo l’esperienza del 2020 ha piazzato e migliorato le telecamere per tutte e 8 le squadre partecipanti.
I CAMPIONI – Xander Bogaerts, nativo di Aruba, dal 2009 è sempre stato un professionista dell’organizzazione dei Boston Red Sox, mentre Jonathan Schoop (da Curacao) ) dal 2008 ha militato nell’organizzazione dei Baltimore Orioles in Major League e attualmente gioca con i Detroit Tigers. I loro rispettivi fratelli sono pronti per essere schierati nella Hoofdklasse. Gli Amsterdam Pirates, targati L&D, aspettano infatti il ritorno dell’interno Sharlon Schoop, mentre i Meerlease Pioniers di Hoofddorp hanno già dato il benvenuto a Jair Bogaerts per la stagione 2021. Anche Randolph Oduber (ex-pro con i Washington Nationals) tornerà in Olanda per aggregrasi ai Pioniers di Hoofddorp. Anche senza Oduber, la squadra ha sconfitto a sorpresa gli Amsterdam Pirates per 2-1 e il Neptunus Rotterdam per 9-3 e si è aggiudicata il tradizionale torneo “I.M. Charles Urbanus”, secondo Neptunus, terzo HCAW Bussum e quarti i Pirates.
NAZIONALE – Evert-Jan ‘t Hoen, manager dell’Olanda, è ben contento di poter osservare nelle gare ufficiali i numerosi candidati per la sua selezione. La Nazionale orange si sta preparando per il torneo pre-olimpico a Taichung (a giugno), eventualmente per i Gochi Olimpici in Giappone (luglio) e per il Campionato Europeo a Torino e Piemonte (in settembre). Evert-Jan ‘t Hoen, esperienza da pro in Triplo A, sottolinea l’importanza di collaborare con giocatori amateur della Hoofdklasse e con gli ex-pro della MLB come l’esterno Roger Bernadina (548 gare soprattutto Washington Nationals). In tribuna, a Rotterdam, EJ ‘t Hoen ha detto a Baseball.it: “Non abbiamo tempo per disputare sfide a livello internazionale, perchè il calendario della Hoofdklasse e la rotazione non ci permettono di interrompere riposo e preparazione dei lanciatori. Ci ritroviamo però due volte a settimana. Anche per Taiwan sarà difficile programmare amichevoli, perche le misure contro il Covid-19 cambiano spesso. Qualche accordo potrà essere raggiunto forse all’ultimo minuto!”
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…