Verso il PlayBall

Montefiascone a caccia della seconda vittoria a Nettuno

 Il WiPlanet Montefiascone chiude domenica a Nettuno contro l’Academy la prima fase del campionato di serie A. Contro la giovane squadra nettunese i giallo verdi hanno conquistato l’unica vittoria della stagione, 5 a 0 nella prima partita con i lanciatori italiani,  grazie ad un’ottima prova di Andretta. Nella seconda partita invece i nettunesi hanno prevalso all’ultimo inning, dopo un lungo periodo sull’1 a 1, tenuto in equilibrio dai lanciatori Polanco e Gonzalez, che ha lanciato una partita completa firmando una one-hit con 10 k. Una doppia vittoria è possibile, ma il WiPlanet deve mostrare anche contro Gonzales i miglioramenti in battuta visti negli ultimi tempi, mentre anche i nettunesi hanno mostrato miglioramenti, andando a vincere una partita a Paternò. Ma la classifica, una volta qualificate le prime per la pool scudetto, sarà azzerata dal 3 luglio in poi.

“Domenica si chiude la prima fase – ha dichiarato il manager Ivano Licciardie torniamo a Nettuno con l’Academy, con cui all’andata abbiamo fatto 1 a 1. Non vogliamo arrivare ultimi, anche se la nostra attenzione è verso la seconda fase, che definisce le retrocessioni. Finora abbiamo pagato molto lo scotto dell’incontro con giocatori e squadre più esperte, soprattutto con i lanciatori stranieri, e abbiamo giocato un po’ a corrente alternata, cosa nel baseball abbastanza normale per squadre giovani come la nostra. Dobbiamo anche evidenziare che le defezioni dei nettunesi e gli infortuni ci hanno molto penalizzato. Speriamo che domenica possa rientrare Bryan, ma noi vogliamo la squadra al completo nel girone della seconda fase, dove gli avversari sono certamente difficili e serve dalla squadra qualcosa in più, soprattutto in cinismo per chiudere situazioni favorevoli. Debbo dire che la squadra si sta allenando con impegno, entusiasmo e armonia, e questo è un ottimo presupposto per fare bene”.

Dobbiamo sottolineare che Andretta non si è potuto allenare con la squadra questa settimana, essendo impegnato con gli ultimi raduni della nazionale U23 in vista dell’europeo di fine agosto.

Intanto è stata ufficializzata la composizione dei gironi per la salvezza, che inizierà domenica 4 luglio proprio con l’incontro casalingo con l’Academy. Inaspettatamente WiPlanet ed Academy non dovranno andare a Paternò, ma troveranno come avversari Modena, New Rimini, e due squadre parmigiane, Oltretorrente e Sala Baganza. Trasferte quindi molto lunghe ed avversari presi nel girone C, quello probabilmente più equilibrato (Modena, Sala Baganza e Oltretorrente, che comunque hanno vinto rispettivamente 9, 4 e 3 partite su 14 giocate) e dal girone E (New Rimini, 3 vittorie in nove partite), con avversari certamente forti. Ci auguriamo che WiPlanet e Academy sappiano farsi rispettare, ma le notizie che abbiamo parlano di formazioni avversarie affollate di giocatori stranieri, al limite di quanto consentito dai regolamenti. Per questo il presidente Marianello e la società stanno affannosamente ricercando qualche rinforzo, soprattutto in battuta.

.

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago