Playball

Parma-Bologna, la sfida infinita

Con lo scontro diretto tra UnipolSai Bologna-Parma Clima si apre stasera alle 20.30 al “Falchi” (gara-2 domani alle 21 al ‘’Cavalli’’) un nuovo capitolo della Poule Scudetto. Una doppia, magnifica sfida tra due grandi del nostro baseball che finora – dopo 7 turni di campionato – hanno infilato un record di 14 vittorie consecutive ciascuna e ora ambiscono alla leadership del girone A. Bologna è reduce dalla doppietta all’esordio della seconda fase contro Collecchio, mentre Parma ha ottenuto due vittorie sulla rivelazione Cagliari.
Un ghiotto anticipo del weekend agonistico in attesa dell’inizio della Coppa Campioni la prossima settimana ad Ostrava. Un derby ricco di rivalità e tradizione che metterà di fronte gli uomini di Lele Frignani e quelli di Guido Poma, due roster di altissimo profilo: in attacco i felsinei vantano uno solidissimo .388 complessivo con ben 21 fuoricampo all’attivo contro il .340 dei ducali (5 homerun) e dominano anche sul monte (1.10 la media PGL contro l’1.27 del Parma).
L’UnipolSai mette i brividi anche a livello individuale con ben 12 battitori che hanno una media superiore a .333: il migliore è l’ex Nicolò Loardi (.462), seguito dall’olandese Leonora (.452 con 6 fuoricampo) e dall’emergente friulano Bertossi (.442). Interessanti anche le medie del sempreverde Osman Marval (.394) e dell’interno di Curacao Van Gurp (.353), arrivato a Bologna da poche settimane ma già perfettamente integrato nella macchina da baseball felsinea. Non da meno anche il reparto dei lanciatori che può contare su 5 pitcher per la gara riservata agli italiani e ai comunitari Under 23 e quattro per la partita aperta all’utilizzo di “non Afi” e stranieri. Parma risponde con 8 giocatori che vantano una media battuta superiore a .300: Gonzalez .438 (21 valide su 48 turni di cui 5 doppi ed 1 triplo, 9 punti battuti a casa e ben 15 punti segnati), Rodriguez .404, Battioni .391, Paolini .343, Poma .343, Sambucci .342, Astorri .314 e Desimoni .313) e Alberto Mineo che appare ormai pronto per riprendere il ruolo posto nel catcher box dopo uno stop precauzionale di due settimane.
La Fortitudo potrà contare su tutti i giocatori. Sul monte salirà come partente sono Scotti mentre la rotazione dei lanciatori verrà decisa in base all’andamento delle partite in modo da gestire il carico dei pitchers in vista appunto dell’appuntamento europeo di Coppa. Il Parma Clima proverà a fermare l’armata bolognese nonostante alcuni infortuni (tra cui Michele Pomponi): prima palla stasera affidata a Mattia Aldegheri (il migliore con 7 apparizioni da partente, 35 riprese lanciate, 6 vittorie, 50 eliminazioni al piatto, media PGL di 1.03) con Rivera, Acerbi e Bortolamai che partiranno dal bullpen.
Il programma del girone A di queste seconda fase della serie A 2021 prevede sabato anche il confronto tra Collecchio e Cagliari. Nel girone B, le altre due nobili imbattute Nettuno 1945 e San Marino (14 successi di fila) saranno impegnate sabato rispettivamente a Godo e in casa, al Serravalle, contro l’Hotsand Macerata.

 

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

19 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

4 giorni ago