Il Parma Clima ha superato il primo degli esami odierni sconfiggendo gli Ostrava Arrows con il risultato di 13-8 e ora sarà decisiva per la qualificazione alle semifinali di domani la gara che i ducali stanno sostenendo contro i Pirates Amsterdam.
Per la prima gara da “dentro o fuori” Guido Poma ha rivoluzionato la squadra rispetto alla negativa prestazione di martedì pomeriggio. Juaquin e Sebastiano Poma sono scivolati in panchina, sostituiti da Battioni e Viloria. Desimoni è stato utilizzato come lead-off di un attacco nel quale Gonzalez è sceso al terzo spot con Rodriguez “clean-up”, Paolini quinto e il designato Astorri sesto. Batteria composta da Giulio Monello e Mattia Aldegheri. Poche sorprese invece nella formazione di casa che ha affidato le chiavi dell’attacco al sudafricano Tyler Smith e allo statunitense Brett Holtz. Sul monte di lancio ceco il giovane Alexander Sin, classe 2001. Cielo grigio, campo perfetto e alle dieci in punto l’arbitro Van De Wateringen ha dato il via all’incontro.
Il Parma Clima è partito subito forte sfruttando le mancanze della difesa ceca che ha mancato un comodo doppio gioco permettendo a Rodriguez (scelta difesa) e Paolini (singolo al centro) di battere a casa i primi due punti del match.
Al quinto i ducali hanno impresso una seconda accelerazione grazie a due fuoricampo consecutivi. Da quattro punti quello di Leo Rodriguez, da uno quello successivo di Ricky Paolini che ha fissato il parziale su un comodo 7-0.
Aldegheri ha ben contenuto le mazze ceche per i primi tre inning ma al quarto ha accusato un passaggio a vuoto che è costato tre punti. Vojak e Cerny hanno ricevuto due basi per ball, Gres ha eseguito un perfetto “batti e corri” e Novotny ha indovinato una volata a sinistra che Viloria non è riuscito a difendere concedendo un doppio all’avversario.
Il risultato di 7-3 ha risvegliato l’attacco parmigiano. Il rilievo Votava (classe 2005) ha iniziato la quinta ripresa con due basi ball consecutive ad Astorri e Sambucci e Monello ne ha approfittato per battere a casa l’ottavo punto con un singolo a sinistra.
Il nono punto si è materializzato nell’inning successivo con Battioni che ha ricevuto quattro ball, ha rubato la seconda ed ha completato il giro delle basi sfruttando le battute in diamante di Gonzalez e Rodriguez. Il successivo doppio di Astorri ha permesso a Paolini (quattro ball) di allungare ulteriormente il gap fissando il parziale sul 10-3.
Al settimo inning gli Arrows si sono riavvicinati fin al 10 a 7 con le valide di Kubica (doppio) e Malik che hanno posto fine alla partita di un positivo Aldegheri. Poco incisivo invece il rilievo di Bortolamai che ha concesso due basi ball consecutive a Vojak e Vykoukal e due singoli a Holtz e Gres.
Immediata la reazione ducale contro il rookie Piontek e il veterano Kubovcik. Tre basi ball e tre singoli di Sambucci, Desimoni e Battioni hanno permesso al Parma Clima di allungare all’ottavo fino al 13-8. E’ stato l’ultimo sussulto di una partita dominata dagli attacchi. Bortolamai si è faticosamente ripreso, ha infilato le ultime sei eliminazioni ed ha consegnato ai compagni l’opportunità di giocarsi la qualificazione alle semifinali nella partita contro Amsterdam iniziata alle 13.30
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…