Stasera alle 19.30, all’Arrows Park di Ostrava, avremmo potuto assistere orgogliosi ad una bellissima finale di Champions Cup tutta italiana. Il derby fratricida della “via Emilia” tra Parma Clima e UnipolSai Bologna di ieri ci priverà, ahinoi, di questo grande piacere. Sarebbe stato uno spettacolo davvero unico assistere in terra boema ad un match esclusivamente tricolore. Così ha voluto il destino al termine della prima fase, incrociando in semifinale la prima del girone A (Bologna) con la seconda del girone B (Parma). Così ha deciso quella pallina con 108 cuciture. Solo una delle due italiane avrebbe avuto la chance di andare avanti.
Oggi, allora, ci ritroveremo a tifare entrambe, con altrettanto calore e passione, seppure in due momenti distinti. Bologna, campione uscente, battuta 5-4 dai ducali in una gara senza esclusione di colpi, lotterà per il bronzo alle ore 15 contro Rotterdam. Parma approda alla finalissima europea per club delle 19.30 affrontando i Capitals di Bonn, autentica rivelazione del torneo e protagonista di un’impresa proprio contro i Pirates (8-7).
Parma è a caccia della sua quattordicesima Coppa dei Campioni. La prima è datata settembre 1977, nell’era Germal di Montanini, conquistata ai danni della Derbigum Rimini. L’ultima risale invece al 1999 quando la squadra di Ugolotti superò il Nettuno anche grazie a Willy Fraser, lanciatore con 8 stagioni in Major League, autore di una prestazione monstre contro i padroni di casa tirrenici in una finale a senso unico (6-0).
Parma ci riprovò ancora nel 2011 ma dovette cedere al San Marino. E oggi, dopo dieci anni, i ragazzi di Guido Poma cercheranno di riprendersi lo scettro continentale. Sulla sua strada troverà i tedeschi di Max Schmitz, ex-lanciatore e prima base che ha concluso la sua carriera da giocatore dei Bonn Capitals nel 2019 prima di assumerne la guida. E’ la terza volta che una squadra tedesca raggiunge una finale di Coppa Campioni. Successe nel 1967 quando Mannheim fu sconfitto dai Piratas Madrid, nel 2010 a Barcellona toccò invece a Heidenheim, castigato da Bologna per 2-1
Il Parma ha meritato la finale 2021. E adesso ambisce, convinta, a tornare sul tetto d’Europa.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…