Svanisce a due out dalla fine il sogno della Repubblica Dominicana di superare il Giappone nella gara inaugurale del torneo olimpico di Tokyo 2020. I padroni di casa, vincitori della medaglia d’oro a Pechino 2008, hanno avuto il grande merito di crederci fino in fondo e di mettere la freccia all’ultimo assalto (4-3 il finale).
Il confronto è rimasto inchiodato sullo 0-0 per sei riprese grazie alle ottime traiettorie di Mercedes (3bv-7so) e Yamamoto (2bv-9so). La formazione di Hector Borg, settima nel ranking mondiale, è passata in vantaggio al 7° sul rilievo Aoyagi: Francisco e Mejia battono un singolo e corrono a casa sul doppio di Valerio. Al cambio di campo il Giappone risponde immediatamente con il singolo di Asamura e il doppio di Yanagita. Immediata la sostituzione di Mercedes con Castillo, che riesce comunque a limitare i danni, facendo segnare solo Asamura sulla rimbalzante di Murakami.
Al 9° la Rep. Dominicana allunga sul 3-1 grazie ai doppi di Mejia (2/4) e Nunez, ma il rilievo Kuribayashi chiude la ripresa con due strike out.
Nell’ultimo assalto i nipponici ribaltano la situazione: Asamura viene preso al volo, ma Yanagita, Kondoh e Murakami (che spinge a casa il 2-3) firmano una hit. Il bunt vincente di Genda pareggia i conti. Yamada piena le basi con un singolo al centro. Il manager Borg chiama sul monte Marinez, ma non è sufficiente a fermare Sakamoto che batte un singolo al centro e fa volare in aria i cappellini del Giappone.
Nel dopogara Hector Borg la prende con filosofia: «Con il Giappone ci devi sempre aspettare una rimonta. Purtroppo non siamo stati in grado di rispondere nel modo migliore»; il tecnico giapponense Atsunori Inaba ha elogiato pubblicamente invece il lanciatore Yamamoto e ha aggiunto «Il fatto che la Repubblica Dominica abbia segnato per prima ha reso la partita molto più difficile. Non ci siamo mai arresi e questo ha portato alla nostra vittoria».
Giovedì, nella seconda gara del torneo, la Corea sfiderà Israele.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…