Elian Leyva con la casacca Fortitudo nella stagione 2020
In vista delle Italian Baseball Series, l’UnipolSai Bologna riabbraccia il forte lanciatore destro Elian Leyva, trentaduenne di origine cubana e di passaporto spagnolo, dunque atleta con lo status di comunitario. Il giocatore, che andrà a rafforzare il pitching staff biancoblu, in particolare durante le partite in cui possono lanciare anche gli atleti non di formazione italiana, è alla sua seconda stagione, dopo l’esperienza del 2020 con la Fortitudo. Potrà dare una grossa mano sia impiegato da partente, ma anche qualora gli fosse chiesto di fare valere la propria esperienza, fornendo alcune riprese di qualità in veste di rilievo.
Il giocatore, peraltro, è in forma e allenato, essendo stato “attivo” per tutta la stagione, militando in Messico sia durante l’inverno, che nella stagione estiva, fino a pochi giorni fa. Dotato di un fisico imponente, si mette in luce nella Serie Nacional cubana, nella quale comincia a giocare da giovanissimo sul finire del primo decennio degli anni 2000, militandovi fino al 2015, per poi trasferirsi in Spagna (CB Barcellona) e guadagnarsi a suon di prestazioni un contratto professionistico con gli Atlanta Braves. In questa fase di carriera gioca in doppio A, triplo A, ma anche nelle competitive leghe invernali ed estive di Venezuela e Messico. Fa parte anche della nazionale spagnola, con la quale disputa nel 2019 gli europei e il torneo di qualificazione olimpica.
Durante la stagione 2020 va a rafforzare il roster della squadra biancoblu, che alla fine andrà a vincere lo scudetto. Leyva arriva a Bologna a stagione in corso, ma è condizionato da problemi fisici che non l’aiutano ad esprimersi al meglio. Per lui comunque due gare da partente in regular season, con 6 inning lanciati, una sconfitta a carico, 6 stikeout e una media PGL di 2.33. Lancia da partente una sfortunata partita anche nelle Italian Baseball Series, concedendo 3 segnature in 4 riprese, che costano una sconfitta.
Durante l’ultima stagione invernale è accreditato di tre apparizioni nella lega messicana del Pacifico, poi in Messico prosegue la stagione 2021 con 3 team di Mexican League: Union Laguna, Dos Laredos e Campeche. Gioca complessivamente 11 partite, 10 da partente, per un totale di 46.2 inning, ottenendo 34 strikeout a fronte di 17 basi ball, con un bilancio di 3 vinte e 6 perse e una media PGL di 7.91.
This post was published on 10 Agosto 2021 14:00
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…
Arriva sotto le Due Torri il pitcher proveniente dagli Huracanes de Mayabeque. La Fortitudo è riuscita a strapparlo alla squadra…
Siglata la collaborazione tra Parma Baseball, Gruppo Oltretorrente baseball e softball e Junior Parma con l’obiettivo di creare una sinergia…