Serie A

I campioni del San Marino a Palazzo Pubblico

Dirigenti, staff, tecnici e giocatori del San Marino Baseball sono stati ricevuti in udienza, a Palazzo Pubblico, dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini. Onore e orgoglio per un momento di assoluta importanza che si inserisce al termine di un’annata trionfale per la squadra del Titano con il titolo di Campione d’Italia 2021 al termine delle Italian Baseball Series contro Bologna.

Alla presenza del Segretario di Stato allo Sport, Teodoro Lonfernini, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Gian Primo Giardi, e del Segretario Generale, Eros Bologna, tutto il San Marino Baseball ha vissuto una mattinata di straordinario significato a Palazzo Pubblico, nella sede della massima istituzione della Repubblica.

Qui di seguito il discorso tenuto dal Mauro Fiorini, Presidente del San Marino Baseball:

“Non posso nascondere la commozione e l’orgoglio di essere ricevuti dai Capi di Stato nel Palazzo Pubblico della nostra Repubblica, a celebrare il 5° successo del San Marino Baseball nel massimo campionato italiano, in questo 2021 che a livello sportivo ha portato grandi soddisfazioni al nostro Paese, in particolare con le medaglie olimpiche conquistate per la prima volta e che hanno premiato il nostro movimento sportivo, di cui ci sentiamo tutti parte.

Tornare qui, dopo otto anni, con la nostra squadra, rappresenta il momento culminante della stagione agonistica 2021, che è stata particolarmente difficile a causa della pandemia, che ha imposto misure di contenimento estremamente complesse ma che abbiamo affrontato volentieri, nel pieno rispetto delle indicazioni degli organismi di governo, sanitari e sportivi, consapevoli che il ruolo di una squadra di vertice comprende anche una funzione di esempio per i propri sportivi praticanti, specie per i più giovani. Parlando di giovani, evidenzio che da qualche anno i frutti del nostro vivaio stanno meritandosi sempre più l’ingresso in prima squadra, e sono particolarmente orgoglioso di segnalare che un nostro giovanissimo giocatore, Alessandro Ercolani, è stato ingaggiato da una squadra americana, e sta giocando negli Stati Uniti, che sono la nazione dove il baseball è al massimo livello mondiale. Il merito è senz’altro da ascrivere ai nostri tecnici, estremamente qualificati, che gestiscono tanti bambini e ragazzi, mettendo in campo ogni anno varie formazioni giovanili di ogni fascia di età che conseguono spesso importanti risultati nei campionati e tornei a cui partecipano. Per sviluppare al meglio l’attività giovanile occorre però superare la carenza di un campo ad essa dedicato, che potrebbe essere utilizzato anche per il softball femminile.

Possiamo tranquillamente affermare che San Marino è una realtà sempre più consolidata nel mondo del baseball italiano ed europeo, confermata dalle affermazioni a livello nazionale nel 2008, 2011, 2012, 2013, oltre a quest’ultima del 2021 (senza contare le finali raggiunte nel 2005, 2009, 2017, 2019 e 2020, le Coppe Campioni 2006, 2011, 2014 e da ultimo le Coppa Italia del 2006 e 2009). Dobbiamo lavorare per mantenere questa posizione, anche se la contingenza economica è particolarmente difficile, ma sarà necessario cercare di coinvolgere la realtà economica sammarinese per aiutarci a continuare a rappresentare una delle eccellenze sammarinesi, con positiva visibilità anche fuori dai nostri confini. Di particolare rilevanza, al termine di questa annata, l’incarico appena assegnato al nostro manager, Doriano Bindi, che sarà nello staff tecnico dell’Italia ai prossimi Campionati Europei.

Tutto quanto sopra esposto non sarebbe stato possibile senza il contributo economico dei nostri sponsor, a cui va un grande ringraziamento. Va rimarcato anche il contributo logistico e organizzativo della Federazione Sammarinese Baseball-Softball, del Comitato Olimpico e della Segreteria di Stato per lo Sport che ci sostengono sempre con entusiasmo.

Avviandomi alla chiusura, tengo particolarmente a ringraziare i giocatori, molti dei quali stanno partendo per andare a giocare con le proprie squadre nazionali, ai tecnici, ai dirigenti e ai volontari che ci hanno aiutato a gestire tutte le fasi del campionato, concorrendo ciascuno per la propria parte a creare quel gruppo vincente apprezzato da tutti, e che è nostro impegno e dovere, continuare a mantenere a questo elevato livello.

Questi risultati sono venuti grazie alla lungimiranza di Alberto Antolini che dopo essere stato dirigente a Rimini è stato fautore e protagonista del nuovo corso della nostra Squadra fin dal primo scudetto e al sostegno delle sue aziende, presenti anche in Repubblica. L’augurio è che assieme a imprenditori come Antolini, altre aziende del nostro tessuto economico entrino e sostengano questo progetto di Sport che riteniamo senza modestia ha portato e sta portando onore al nostro Paese come lo dimostrano anche lo spazio che giornali Nazionali Italiani ci hanno dedicato in questi giorni.

Di nuovo grazie, Eccellenze, per questa opportunità, che ci onora e che faremo di tutto per ripetere nei prossimi anni!”

 

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

15 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago