Sul diamante piemontese di Settimo Torinese inizia domenica alle 15 ( diretta su Sky Sport) l’avventura dell’Italia di Mike Piazza agli Europei seniores di baseball, che sfida la Grecia, che ha nel roster due campioni d’Italia, con la maglia del San Marino, l lanciatore Dimitri Kourtis e il prima base Ari Sechopoulos. Un avversario da prendere con le molle, ma contro il quale Mineo e compagni vogliono dimostrare di poter disputare un torneo da protagonisti.
«La Grecia – sottolinea ancora Alberto Mineo – è una squadra da rispettare, ma dobbiamo sempre giocare al 100% come fosse una finale. Le avversarie più pericolose? Oltre all’Olanda, attenzione a Spagna, Germania e Rep. Ceca».
Italia e Grecia si trovano di fronte per la quinta volta in un Europeo. Tre i successi azzurri (21-2 a Hoofddorp 2016, 7-0 ad Haarlem 2012, 13-1 a Heidenheim 2010). I greci hanno vinto in Olanda nel 2003 (2-1) in un torneo che vide gli azzurri chiudere al quinto posto.
L’Italia, inserita nel girone A, che comprende anche Belgio e Austria, contro le quali giocherà lunedì e martedì, si presenta a Piemonte 2021 con un roster rinnovato, con otto debuttanti, compresi il ricevitore-prima base Vito Friscia (nel 2021 in singolo A avanzato con i Philadelphia Phillies) e l’interno-esterno Dario Pizzano (Leghe indipendenti Usa), una serie di giovani interessanti e qualche giocatore esperto. Torna in gruppo anche il rientrante Tiago Da Silva, l’Mvp della finale scudetto grazie a due vittorie che hanno permesso a San Marino di sovvertire il pronostico con Bologna.
Nuovo il capitano, Alberto Mineo, il giocatore con il maggior numero di presenze in azzurro (38) che potrà mettere al servizio della squadra la sua esperienza professionistica con Toronto e Chicago Cubs.
«Abbiamo un bel gruppo – dice Mineo – con la maggior parte dei ragazzi ci conosciamo dalle nazionali giovanili. Nell’ultimo test contro la Francia abbiamo battuto e lanciato molto bene, ragioniamo in maniera positiva e faremo la nostra parte».
L’Italia si presenta a questo Europeo da record (è la prima volta con sedici nazioni partecipanti) per divertire i suoi tifosi e cercare di riportare a casa un trofeo che manca dal 2012. Nelle ultime tre edizioni il trofeo è rimasto nel regno dei Paesi Bassi, con gli Oranje che sono arrivati a 23 vittorie contro le dieci degli azzurri, gli ultimi due con Mazzieri in panchina nel 2010 e nel 2012.
«Il nostro obiettivo – dice il manager Mike Piazza – è,come in ogni campionato, vincere. Io penso che il livello della competizione sarà alto, quindi dovremo giocare bene, commettendo il minor numero di errori possibile. A me questo gruppo piace, vogliamo regalare un grande spettacolo ai nostri sportivi».
Piazza sarà assisito da Vince Horsmann (pitching coach), Gianmarco Faraone, Dan Bonanno, Michele Gerali e Doriano Bindi, con Gigi Mignola team manager.
Il programma della prima giornata.
•Avigliana. Ore 11 Austria-Belgio, ore 16 Spagna-Ucraina, ore 20,30 Gran Bretagna-Francia
•Settimo Torinese. Ore 10 Svezia-Rep. Ceca, ore 15 Italia-Grecia
•Torino. Ore 10,30 Croazia-Germania, ore 15,30 Olanda-Slovacchia, ore 20,30 Israele-Russia
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…
Al Teatro del Cerchio insieme ai candidati in Consiglio Federale del gruppo “Conto Pieno 2024”:…