Dopo la sconfitta alle Holland Series 2021, il Consiglio Direttivo del Neptunus ha deciso di voltare pagina e ha detto addio al manager Ronald Jaarsma. Sotto la sua guida, il club di Rotterdam è diventato campione d’Olanda nel 2017 e d’Europa nel 2018. Da allora, però, non sono arrivati altri successi. La partenza di Jaarsma coincide con un ringiovanimento della squadra, condizione necessaria per impostare nuovi traguardi nei prossimi anni.
Dall’inizio del mandato come manager nel 2017, la squadra di Jaarsma ha giocato un buon baseball offensivo. Questo ha portato a grandi successi, culminati nella vittoria della Coppa dei Campioni nel 2018 al Familiestadion. Nel 2019, Jaarsma ha anche guidato la squadra durante il difficile periodo per la tragica morte del lanciatore Loek van Mil, scomparso a 34 anni. Altri successi sportivi, tuttavia, non sono arrivati dopo la stagione 2018. Deludenti sono stati i risultati nelle Holland Series del 2019 e del 2021, entrambe perse in gara-7 contro L&D Amsterdam.
Il Presidente del Neptunus, Jorian van Acker, ha così commentato: “Siamo molto grati a Ronald per il suo impegno e le attività svolte con il Curaçao Neptunus. Ha sempre lavorato molto bene con il suo staff, i giocatori e la scoietà. Questo ha portato al club ad alcuni obiettivi importanti. Visti però i recenti risultati e gli imminenti cambiamenti nella squadra, questo è il momento giusto per nominare un altro manager e dare avvio a un nuovo corso. Il compito principale del nuovo allenatore sarà quello di portare l’ambito ventesimo titolo nazionale a Rotterdam”.
Subito dopo la fine della stagione, 5 giocatori hanno detto addio. Shaldimar Daantji, Benjamin Dille e Berry van Driel si sono ritirati dopo le loro lunghe carriere di successo. Quintin de Cuba e Dudley Leonora hanno deciso di giocare altrove. Nel 2022, questi ruoli saranno occupati da giocatori più giovani.
Intanto, il Neptunus sata cercando un nuovo allenatore. Si stanno valutando soluzioni sia interne che esterne. Il nuovo allenatore avrà una forte selezione a disposizione, con un nuovo impulso dato da un certo numero di promettenti talenti. Ciò dovrebbe portare a un successo a breve termine, ma anche rafforzare ulteriormente la posizione del Curaçao Neptunus al vertice del baseball europeo. Resta immutato il target dell’anno di vincere il titolo olandese ed europeo.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…