Playball

Anticipo serie A: Parma apre contro il Poviglio

Il quinto turno della serie A comincia allo stadio Cavalli di Parma dove stasera è in programma la prima sfida tra i padroni di casa ducali contro il neopromosso Poviglio (domani sera alle 20 garadue).

Dopo aver affrontato la trasferta di Cagliari con soli 9 position player a disposizione, Guido Poma tornerà ad avere qualche possibilità di scelta in merito al line-up iniziale. Riccardo Flisi è rientrato dagli Stati Uniti dopo aver partecipato a un torneo dimostrativo mentre Sebastiano Poma sembra essersi messo alle spalle l’infortunio muscolare che lo aveva colpito nelle gare contro il Brescia. Più lunghi invece i tempi di recupero per Leo Rodriguez e Yomel Rivera che non saranno sicuramente disponibili per le gare di questo fine settimana. L’obiettivo è quello di portare tutti i giocatori del roster al top della condizione in occasione della European Champions Cup di inizio giugno e sarebbe quindi illogico forzare il rientro di qualche infortunato rischiando pericolose ricadute.

I ducali brillano nelle graduatorie di rendimento. Koutsoyanopulos è secondo nella classifica della media battuta (.591) e guida quella delle basi rubate (9 contro le 7 del collecchiese Monzon). Astorri è il secondo fuoricampista del torneo con due successi personali ed è quarto nella graduatoria dei punti battuti a casa, 12 contro i 17 di Leonora del San Marino. Battioni è invece leader nella classifica dei tripli con tre battute da tre basi all’attivo. Tra i lanciatori spiccano i numeri di Fabiani e Contreras, ancora senza punti guadagnati al passivo, e quelli di Aldegheri e Habeck che viaggiano con la media di più di uno strikeout realizzato per ogni ripresa lanciata.

Il Poviglio di Francesco Marchi vanta un record tre vittorie e tre sconfitte dopo il rinvio per maltempo delle gare con l’Oltretorrente dello scorso weekend. I reggiani hanno mostrato di possedere una buona coppia di lanciatori nella gara degli stranieri – Frank Medina con 1.46 di media pgl e Julio Almora con 1.23 – ma non appaiono altrettanto performanti nel match riservato ai pitcher italiani: Baez, Burani, Caprara, Giovanardi, Sassi e Trevisan hanno faticato nelle prime tre settimane uscendo sconfitti dagli incontri con Torino e Cagliari. In attacco i più prolifici si sono rivelati fino ad oggi Minari (mb. 417), Castillo (.353), Nardi (.333) e Onceanu (.333).

In caso di doppia vittoria e alla luce dei risultati ottenuti negli scontri diretti il Parma Clima potrebbe festeggiare già sabato sera la matematica qualificazione alla Poule Scudetto.

 

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago