Dopo 17 anni, l’HCAW Bussum parteciperà nuovamente alle Holland Series 2022, che scattano questa sera alle 19.30 a Rotterdam, affrontando il Neptunus. I gialloblu della piccola Bussum, città tra Amsterdam e Utrecht, si sono qualificati a sorpresa battendo i campioni in carica dell’L&D Amsterdam Pirates in tre gare su quattro delle semifinali. Fondamentali i tre lanciatori partenti dell’HCAW (Lars Huijer, Jim Ploeger e Dennis Burgersdijk), decisivo però in attacco l’esterno Victor Draijer, tornato in Olanda dopo l’esperienza a Nettuno. Nell’altra semi finale, il Curacao Neptunus di Rotterdam ha eliminato i Twins di Oosterhout con uno sweep di tre vittorie su altrettante gare disputate. Giovedì sera in campo a Rotterdam per la prima sfida di finale, sabato gara-2 a Bussum e gara-3 domenica a Rotterdam.
LA HOOFDKLASSE 2022 – Per avere una competizione con più gare attrattive, la Federazione olandese KNBSB ha lanciato una stagione con numerose fasi. La prima con 9 squadre si è chiusa con il Neptunus primo in classifica con 21 vittorie su 24, l’HCAW con 20 su 24, Pirates con 17 su 24 e Twins con 12 su 24. La seconda fase ha raggruppato queste prime quattro società per disputare 18 gare. La classifica finale ha visto i Pirates, campioni 2021, al comando con 12 vittorie su 18 gare, il Neptunus con 10 su 18, l’HCAW con 9 su 18 e i Twins con 3 su 18. Fatale è stata per i favoriti di Amsterdam la terza fase del campionato concentrata in un fine settimane di 3 gare contro il Neptunus. I Pirates hanno perso le serie e si sono confrontati nei play-off con l’HCAW, sempre molto competitiva in ogni fase della stagione. Per il Neptunus contro i Twins tutto facile, tre gare (7-2, 4-2 e 10-3) in quattro giorni bastavano per conquistare il primo posto nelle Holland Series.
L’ALTRA SEMIFINALE – Più spettacolare le serie tra Amsterdam e Bussum. Gara-1 ad Amsterdam è rimasta senza segnature fino all’undicesima ripresa, quando la parte bassa deli lineup degli ospiti ha battuto a casa 4 dei 5 punti segnati sul rilievo Mike Groen di Amsterdam. Vince l’HCAW 5-0 in casa dei Pirates. Gara-2 a Bussum è stata dominata dai Pirates dal primo inning con uno shut-out (4-0) del lanciatore ex-Major League Shairon Martis che completato 9 riprese. Anche Gara-3 ad Amsterdam è stata vinta dagli ospiti grazie al lanciatore mancino Jim Ploeger in una gara completa, sulle 10 riprese. Centoquarantanove lanci bastavano per battere 4-2 i campioni in casa loro con un solo punto guadagnato sul lanciatore. 2-1 nella serie per l’HCAW tornato a Bussum per ospitare Gara-4. Partente per l’HCAW era Lars Huijer, anche per lui gara completa. Durante 9 riprese sono stati 131 i lanci concedendo solo 4 singoli ad Amsterdam. Decisivo per i padroni di casa era l’esterno destro Victor Draijer, che nel box di battuta ha prodotto un singolo e la segnatura dell’1-0 nella prima ripresa, un doppio nella terza battendo a casa il 2-0 e il fuoricampo del 3-1 nell’ottava ripresa. Bussum vince così la serie 3-1.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…