L’Italia è stata inserita insieme a Gran Bretagna, Svezia e Ungheria nel girone B dell’Europeo di baseball che si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre, sui campi di Praga, Brno, Ostrava, Trebic e Blansko. E’ la terza volta che il massimo torneo continentale si tiene in Repubblica Ceca: in precedenza era accaduto nel 2005 e nel 2014 (co-organizzata con la Germania) e in entrambi i casi la medaglia d’oro è andata ai Paesi Bassi mentre l’argento all’Italia.
Per l’Italia, reduce dal bronzo di due anni fa in terra piemontese, saranno tre sfide nel girone B che hanno precedenti recenti limitati e nel caso dell’Ungheria sarà un confronto inedito in competizioni ufficiali. Gli azzurri hanno affrontato 7 volte la Gran Bretagna e hanno sempre vinto, con due successi proprio nel 2005 e nel 2014, mentre con la Svezia torna un confronto storico (24 i precedenti, 22-2 il bilancio a favore degli azzurri) che tuttavia non si verificava dal 2014.
Il format dell’Europeo resto lo stesso del 2021, con le prime due nazioni di ciascun raggruppamento che passano il turno e poi si scontrano per i turni ad eliminazione diretta (quarti di finale e semifinale) che conducono alla finale del 1° ottobre. Le squadre eliminate nella prima fase giocheranno una fase per definire i piazzamenti.
A seguito della decisione emessa dalla WBSC Europe per i tornei del 2023, Russia e Bielorussia sono state estromesse da tutte le competizioni europee di baseball e softball.
Le composizioni dei gironi dell’Europeo 2023:
Girone A: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Grecia
Girone B: Italia, Gran Bretagna, Svezia, Ungheria
Girone C: Paesi Bassi, Croazia, Ucraina, Francia
Girone D: Israele, Belgio, Germania, Svizzera
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…