Varie

Baseball toscano in lutto per la scomparsa di Franco Grappolini

Il mondo del baseball toscano piange Franco Grappolini, morto a 75 anni dopo una lunga malattia. Nato nel 1947, Grappolini ha legato il suo nome alle vicende di questo sport in Maremma e in tutta la Toscana per oltre mezzo secolo.

Franco Grappoilini, interbase nel Montepescali

Impiegato in una ditta che lavorava per l’Enel, Franco iniziò ad appassionarsi a questo sport nei primi anni sessanta, indossando la casacca delle Calze Azzurre del presidente Giulio Ripani, prima di passare al Montepescali, allenato da Rino Rosellani e Carlo Minozzi, e successivamente al Braccagni. Il suo guanto da interbase era molto buono.
Prese il tesserino da tecnico nei primi anni Ottanta e da quel giorno ha messo tutta la sua passione, tutta la sua conoscenza nel mondo del baseball al servizio dei più giovani. Diventa impegnativo elencare tutte le formazioni che hanno la fortuna di averlo nello staff tecnico. In 40 di carriera ha visto passare migliaia di giovani giocatori e molti, grazie ai suoi insegnamenti, sono arrivati anche ai vertici nazionali. Cominciò con le giovanili del Bbc Grosseto Walton Bucalossi, poi proseguì con il Roselle Maremma dell’avvocato Claudio Miele e con le altre società cittadine. Ha avuto anche esperienze di softball con la società Grifo del presidente Franchini.
Sotto la presidenza Fraccari fu chiamato anche a svolgere il ruolo di selezionatore della Toscana e per ben due volte le formazioni del Granducato vinsero il trofeo delle Regioni.
Dopo la scomparsa della consorte Natalina Guidi, iniziò a cercare esperienza anche fuori dalla provincia. Diventò manager della prestigiosa società amaranto del Livorno 1948 e del Siena. Quando poteva però tornava nella sua Grosseto per seguire le partite delle formazioni grossetane.
Da qualche anno aveva riportato il baseball a Pisa con la squadra degli U12 Pisa La Cella che, prima insieme al Livorno e poi da sola, aveva partecipato agli ultimi due campionati di baseball regionali e recentemente al Trofeo Coni 2022 a Chianciano Terme. A piangere Franco, oltre agli amici di Grosseto, ai colleghi del baseball, ai figli Alberto e Simone, alla moglie Maria Pia Boschi, sono i bambini, i genitori e gli staff tecnici delle società che ha guidato fino a pochi mesi fa.

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

24 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago