World Baseball Classic

L’Italia si illude ma non riesce il bis, vince Taiwan

L’Italia va subito sotto, poi si illude e quindi cade sotto i colpi di Taiwan (11-7 il finale). I padroni di casa sanno che devono vincere se vogliono mantenere intatte le speranze di passare il turno, mentre gli azzurri non si intimoriscono dei primi punti subiti ma Taiwan fa la voce grossa e chiude come aveva iniziato e cioè a suon di fuoricampo. Al primo inning con conto pieno e due eliminati Tzu Wei Lin spinge la pallina oltre la recinzione e porta in vantaggio i suoi. L’Italia segna due punti nel suo attacco in apertura di secondo inning grazie a uno squeeze vincente di Nicky Lopez e un triplo di De Luzio. Ma Taiwan non ci sta e mette in grossa difficoltà i lanciatori segnando prima il punto del pareggio al secondo, quindi portando a casa tre uomini nell’inning successivo grazie a tre singoli in serie e a un errore di Lopez. Sul 5-2 a favore di Taiwan e con il pubblico schierato tutto dalla parte della formazione locale, l’Italia non si abbatte e anzi prima mette a segno un big inning da quattro punti grazie alle hit di Lopez e Mastrobuoni al quarto e poi segna ancora al quinto per un 7-5 che fa ben sperare. Un fuoricampo da due punti di Yu Chang rimette le cose in parità al sesto e da quel momento l’Italia non segnerà più, mentre nell’attacco successivo con basi cariche una valida interna – ma forse più un’indecisione di Fletcher all’interbase consegnano il punto del vantaggio. Altri tre arrivano grazie al solo homer di Kungkuan e alle successive valide dei compagni.

Da segnalare una straordinaria giocata difensiva di Jung Wang al primo inning, quando con un tiro di decine di metri perfetto sulla seconda base ha tolto quello che sembrava un doppio sicuro a Pasquantino. Lanciatore vincente Lu, perdente Woods e salvezza di Sung. Nel box per Taiwan 3 su 3 con un doppio e un punto battuto a casa di Chie e 2 su 4 di Chang con un fuoricampo, un doppio e due punti battuti a casa. Per gli azzurri il 3 su 3 di Sullivan. L’Italia ha battuto 11 valide contro le 16 degli avversari, lasciato 8 uomini in base contro 10 e commesso due errori contro zero.

Con quella di oggi sono 42 le volte che si sono affrontate Italia e Taiwan, 29 le vittorie cinesi, 12 quelle azzurre (storica quella del 2010, proprio a Taichung che ci regalò il bronzo all’Intercontinentale) e una gara in parità. Si torna in campo domani contro Panama alle 12 locali (ore 5 italiane), mentre Taiwan se la vedrà con l’imbattuta Olanda.

 

This post was published on 10 Marzo 2023 20:00

Gianni 23

Recent Posts

San Marino: Jairo Ramos entra nello staff tecnico

Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…

1 ora ago

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

3 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

5 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

5 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

6 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

6 giorni ago