Coppa Campioni

Coppa Campioni: rocambolesca vittoria del Paderborn su Brno

Ancora una sorpresa nella Coppa dei Campioni 2023. Dopo aver battuto ieri sera gli Amsterdam Pirates nell’ultima ripresa per 4-3, oggi lo stesso Draci Brno è stato sconfitto 4-2 nello stadio Loek Loevendie ad Amsterdam dai tedeschi del Paderborn nell’ultima ripresa.

Avanti 2-0 dal terzo inning, i cechi hanno sostituito il lanciatore partente nell’ultima ripresa con due basi occupate e zero out. Juan Jaime (11 strike-out, 2 basi, 5 valide e 126 lanci) lascia il monte a Jackson Solarte. Il tedesco Finn Bergmann ottiene base per ball e le base si riempiono. Due singoli sul primo lancio di Solarte hanno consentito agli Untouchables di pareggiare 2-2. Con due out arriva il singolo di Ladislaus Landwehr ed il definitivo sorpasso del Paderborn per 4-2. Il partente italo-americano Quinn Di Pasquale è stato rilevato dal closer Benjamin Thaqi nel nono inning. Thaqi concede una valida, ma con due fly ed uno strike-out, Paderborn salva la vittoria.

Lanciatore vincente e “Man of the Match”, dopo la rimonta della sua squadra nel box, è Quinn Di Pasquale, che ha tenuto per 8 riprese, 125 lanci ed eliminando 8 avversari al piatto. Concedeva solo 4 valide e 3 basi per ball. Grazie a lui, Brno non ha guadagnato più basi e punti dalla terza ripresa. Senza battere valide, i Draci hanno siglato l’1-0 su errore nel diamante tedesco e con la prima valida i cechi hanno raddoppiato. Di Pasquale ha continuato con due strike-out ed un fly-out nella quarta. Lo stadio rimane affascinato ed aspetta l’ultimo inning quando arriva la rimonta tedesca in due fasi. Battitore decisivo il pinch-hitter Landwehr con 2 punti battuti a casa sul suo singolo nella nona ripresa. I primi 2 punti battuti a casa erano stati di Luca Rammelmann e Linus Nixdorf. Due valide sono venute dal legno del sudafricano Christiaan Beyers, compreso un doppio.

 

 

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

53 minuti ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago