Coppa Campioni

Sarà l’Hcaw Bussum a contendere il titolo europeo a Parma

Sarà, alle 18 di sabato 10 giugno, l’Hcaw a contendere al Parma Clima l’European Champions Cup 2023. I campioni d’Olanda, allo stadio “Rob Hoffmann” di  Bussum, vinto la semifinale contro Amsterdam Pirates 4-3 al 10° inning, dopo che le  riprese regolamentari si erano chiuse sul 3-3.

Grande protagonista della vittoria Lars Huijer, uno lanciatori più importanti del HCAW nella Hoofdklasse, chiamato venerdì sera a a fare il rilievo del partente Dennis Burgersdijk, che come Luis Lugo ad Amsterdam, aveva concesso due fuoricampo nella semifinale europea. Huijer invece ha fermato subito l’attacco dei Pirati, concedendo solo una valida in otto inning. Il lanciatore vincente ha effettuato 8 eliminazioni al piatto. Il punto decisivo è stato segnato da Bob van der Meer, che è corso dalla terza base a casa, dopo che il suo compagno Kevin Dirksen è stato colpito dal lanciatore Pim Vijfvinkel di Amsterdam a base piene.

Amsterdam aveva iniziato bene la gara, grazie al fuoricampo di Denzel Richardson, terzo nel line-up, che ha battuto il suo primo fuoricampo del torneo. Nel secondo inning con Duco Nuijten in prima base, Luca Pastor ha firmato un fuoricampo da due punti, portando i Pirates sul 3-0 sui lanci del partente Dennis Burgersdijk.

Il manager Danny Rombley a questo punto ha chiamato per la terza ripresa Lars Huijer,  previsto per la finale. Ancora abbastanza freddo Huijer ha concesso un singolo a Roelie Henrique e un doppio ad Alex Madera, ma poi ha chiuso la ripresa e anche la gara. Un’altra valida  di Amsterdam è arrivata all’8°, dopo che nella quarta, quinta, sesta, settima, nona e decima ripresa Huijer ha affrontato solo tre battitori nel box.

 HCAW ha rimomtato lo 0-3, grazie a Max Draijer che spinto a casa l’1-3 nella seconda ripresa, Jairo van Borculo il 2-3 nella quinta e Delano Selassa il pareggio 3-3 nell’ottava frazione. Nella decima Julian Goins ha piazzato un perfetto bunt di sacrificio, mandando in terza base Bob van der Meer, autore del punto della vittoria.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

1 giorno ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

1 giorno ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

2 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

2 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

2 giorni ago

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 settimana ago