È una partita che si è decisa su piccoli dettagli, questa gara1 del trittico tra Bologna e San Marino andata in scena giovedì sera. La Fortitudo vince 2-1 in rimonta, con i Campioni d’Italia a sprecare ghiotte occasioni per pestare il piatto di casa base nei tre inning conclusivi. Sul monte di lancio il vincente è Rivero, perdente Kourtis. Salvezza per Robles.
LA PARTITA. Tra 1° e 2° inning entrambe le squadre si trovano, in una occasione, a mettere due uomini in base con due out, ma non arrivano punti. Al 3° altri arrivi in base senza generare i punti per i rispettivi attacchi (errore su Batista e singolo di Albert), mentre al 4° ecco che la partita si sblocca.
Il merito è di Gabriel Lino, che spara un gran fuoricampo al centro che significa vantaggio San Marino. È un 1-0 che però dura lo spazio del cambio attacco-difesa, con la Fortitudo a spremere un punto nella parte bassa dello stesso inning grazie alla combinazione Helder (singolo più rubata) – Agretti (singolo).
Al 5° Epifano comincia benissimo con una valida, con Di Fabio che lo muove con un gran bunt con due strike. Lo stesso Epifano, però, corre fino alla terza ed è eliminato, con Batista che sarà il terzo out qualche istante più tardi. Occasione persa, con Bologna che invece, sempre al 5°, segna e sorpassa. La valida di Dobboletta significa cambio sul monte dei Titani, con Hernandez per Kourtis. Dreni sposta il compagno in seconda con un bunt e i padroni di casa mettono poi a segno, con Albert, il singolo che porta a casa il 2-1. È l’unica valida concessa da Hernandez, per il resto col ruolino immacolato nei suoi due inning.
Al 6° l’occasione per impattare c’è, con San Marino che però non concretizza una situazione di basi piene (valide di Angulo e Lino, lancio pazzo e intenzionale a Dudley Leonora) e un solo out. Ericson Leonora, infatti, va out al volo al primo lancio dall’interbase, Seferina, che poi spara in seconda ed elimina anche Lino, staccatosi dalla base e poi scivolato nel tentativo di tornarci.
Anche al 7° San Marino riesce a mettere due uomini in base (valida di Epifano e Batista colpito da Robles) ma Angulo, in diamante, è il terzo out. Bologna vince 2-1. Venerdì 14, a Serravalle, gara2. Inizio alle ore 20.
UNIPOLSAI FORTITUDO BOLOGNA – SAN MARINO BASEBALL 2-1
SAN MARINO: Batista ed (0/3), Angulo 2b (1/4), Celli ec (0/3), Lino r (2/3), D. Leonora 1b (0/2), E. Leonora dh (1/3), Ferrini 3b (1/3), Epifano (Pulzetti) ss (2/3), Di Fabio (Rosales 0/1) es (0/1).
BOLOGNA: Albert ed (2/3), Paolini 2b (0/3), Josephina 3b (1/3), Helder 1b (2/3), Seferina ss (0/3), Agretti dh (2/3), Liberatore r (0/2), Dobboletta ec (1/2), Dreni es (0/1).
SAN MARINO: 000 100 0 = 1 bv 7 e 0
BOLOGNA: 000 110 X = 2 bv 8 e 1
LANCIATORI: Kourtis (L) rl 4, bvc 7, bb 0, so 3, pgl 2; Hernandez (r) rl 2, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0; Rivero (W) rl 5.1, bvc 6, bb 0, so 4, pgl 1; Robles (S) rl 1.2, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 0.
NOTE: fuoricampo di Lino (1p. al 4°).
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…