Playball

Poule Scudetto: in scena il remake della finale 2022

Riposano Hotsand Macerata e UnipolSai Bologna. Tutte le altre del girone F e G in diamante per le sfide della quarta giornata di ritorno della Poule Scudetto della serie A. Il weekend decisivo per la classifica della Poule Scudetto è qui.

E gli occhi sono puntati sulla grande sfida tra Parma Clima e San Marino, le finaliste della stagione 2022. Stasera (ore 20.30) al “Cavalli” e sabato (ore 16 e 20.30) i ducali ospiteranno i Titani campioni d’Italia in un determinante trittico di partite che vedrà il Bologna spettatore interessato.

I conti sono presto fatti. Un “tre a zero” a favore del Parma garantirebbe il primo posto al termine del girone della Poule Scudetto, un “due a uno” rimanderebbe ogni decisione alla gara di recupero con il Grosseto, già programmata per venerdì prossimo allo stadio Jannella. In caso di sconfitta nella serie (e dando per scontate tre vittorie bolognesi nell’ultimo turno contro Senago) i ragazzi di Saccardi finirebbero il girone al terzo posto con il probabile incrocio con il Nettuno nei quarti di finale.

Evidente il vantaggio che comporterebbe la conquista del primo posto con la disputa delle eventuali gare decisive (la quinta nei quarti, la settima in semifinale) sul diamante dello stadio Cavalli.

In un’intervista apparsa mercoledì sulle colonne della Gazzetta di Parma Marcello Saccardi ha detto di avere tutti i giocatori a disposizione ad eccezione di Andrea Pasotto, alle prese con un infortunio al polso che lo ha costretto a rinunciare alla convocazione per i campionati europei Under 23.

Già definita la rotazione per le gare contro il San Marino. Venerdì sera la palla sarà nelle mani di Guillen (5-1, 2.25), sabato pomeriggio in quelle di Bocchi (5-1, 0.66) e sabato sera in quelle di Lugo (2-2, 1.82). Il San Marino replicherà affidando il monte nella prima e nella terza partita a Kourtis (5-2, 1.72), Hernandez (2-1, 2.35), Quevedo (5-0, 1.80), Castillo (1-1, 4.50) e Baez (1-1, 1.37). Nel match di sabato pomeriggio saranno invece protagonisti Garbella (4-0, 2.65), Di Raffaele (2-2, 2.55) e Peluso (3-0, 3.24).

Interessante anche il duello tra gli attacchi che al momento vede prevalere quello dei Titani, capaci di mettere a segno ben 27 fuoricampo contro i 9 dei ducali. Osservati speciali saranno Lino (.460), Celli (.423), Batista (.387 con 7 homerun), Mineo (.375), Joseph (.367) e Luis Gonzalez (.359).

Ultimo weekend di Poule Scudetto per il San Marino che con il Parma Clima daranno vita ad un ulteriore rematch della finale scudetto 2022La classifica delle due squadre è comparabile, con San Marino (15-6) che però ha una vittoria in più e Parma (14-6) che deve ancora giocarne una con Grosseto. Bologna (14-7) in questo turno riposa e la prossima settimana giocherà con Senago.

“Qualche acciacco, ma speriamo comunque di giocarcela al meglio delle nostre possibilità – dice Doriano Bindi, manager del San Marino sullo stato di salute della sua squadra – Per quanto riguarda Peluso, il suo infortunio non è grave come poteva sembrare in un primo momento e il giocatore dovrebbe rientrare tra qualche settimana”.

“Andiamo a Parma per provare a vincere la serie, come è successo in casa nostra. In campionato ci sono stati passi falsi di tutte le prime tre, ma adesso l’importante è dare il massimo nelle prossime e poi vedere chi ci capita nei quarti di finale”.

Dopo gara3 a Parma, San Marino rientrerà in campo a Ferragosto per gara1 dei quarti. Un lungo stop: “Di sicuro aiuterà chi deve recuperare e non è al 100%, ma è anche vero che non è il massimo per rimanere col ritmo gara, anche a livello di battuta. L’importante comunque è stare bene quando cominciano i playoff. Essere a posto e giocarsela”.

Ultima giornata per la poule scudetto per il Big Mat Bsc Grosseto. I biancorossi giocheranno contro il Senago, sul campo “Marco Pistocchi” di Rho, con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai play-off. “In questi anni – commenta Stefano Cappuccini, manager del Big Mat Bsc Grosseto – abbiamo lavorato per disputare queste gare. Vogliamo scrivere una nuova e ulteriore pagina della storia della società, entrando tra le otto squadre più forti del Paese”.

Si comincerà venerdì alle ore 20, mentre gara due e tre si terranno sabato, alle ore 15 e alle ore 19. “Saranno tre match complicati – conclude Stefano Cappuccini -. Gli avversari vorranno ridurre lo svantaggio in classifica e tentare fino all’ultimo di correre per la qualificazione. Dovremo essere bravi a esprimere il nostro baseball, cercando di vincere subito in gara uno e chiudere la questione play-off”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

11 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago