Ci siamo. UnipolSai Bologna, Parma Clima, San Marino e Big Mat Bsc Grosseto, da giovedì sera sono pronte a darsi battaglia al meglio dei 7 incontri per undici giorni. Semifinali interessantissime con il derby della via Emilia, una classicissima del baseball italiano, tra la Fortitudo di Frignani e i pinstripes di Saccardi e con la sfida Tirreno-Adriatica tra il San Marino di Bindi (campione in carica) e il giovane ma forte Grosseto di Cappuccini. Si comincia giovedì e venerdì alle 20.30 con gara1-2 al Falchi e a Serravalle, poi la serie cambia sede per gara3-4-5 lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana, infine se necessarie gara6-7 in programma sabato 2 e domenica 3 settembre.
QUI BOLOGNA – Scattano le semifinali scudetto e la Fortitudo si troverà davanti lo stesso avversario che, in 7 gare, fermò l’anno scorso i sogni di gloria dei ragazzi del manager Frignani. Le due squadre hanno mantenuto l’ossatura della squadra dello scorso anno, ripartendo da uno zoccolo duro di giocatori italiani che è, sicuramente, una delle forze delle due formazioni. Le due squadre si sono già affrontate 6 volte durante la Poule Scudetto con un bilancio in favore dei ducali per 4 vittorie a 2.
Il Parma baseball ha superato ai quarti di finale Nettuno, vincendo la serie 3-1. I migliori nel box di battuta in questo primo turno sono stati, oltre al solito Mineo stella indiscussa della formazione ducale, Cesare Astorri e Giulio Monello autori di 10 valide e di due Home Run decisivi per permettere alla propria squadra di trionfare contro i laziali. Giocatori molto pericolosi in battuta sono sicuramente anche i due Gonzalez, in particolare l’ex di turno Gonzalez Taveras; entrambi hanno viaggiato sopra il .340 di media battuta nella Poule Scudetto.
Per quel che riguarda il monte di lancio, un altro grande ex della sfida come Matteo Bocchi è sicuramente il diamante del bullpen a disposizione del manager Saccardi. L’ex Fortitudo ha chiuso la Poule Scudetto con un impressionante media pgl di 0.26, confermata ai quarti di finale con due gare di assoluto valore che hanno regalato a Parma due delle tre vittorie della serie.
La batteria dei pitcher stranieri, è capitanata da Luis Lugo e Guillen Diaz (2.73 e 3.46 media Pgl nella Poule Scudetto), con Contreras, Rondon e De Leon pronti a rilevare nelle gare con lanciatore libero.
Le sfide contro Parma, come tutte quelle della stagione 2023, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito www.nettunobolognauno.it e sull’app ufficiale della radio.
Il costo dei biglietti per le partite dei quarti di semifinale al Gianni Falchi è di 10€, gli under 14 entrano gratis.
QUI PARMA – Quattro vittorie su 6 gara in regular season per la squadra di Saccardi. Dalla data dell’ultimo incontro sono però cambiati i rapporti di forza. Per quell’occasione il Bologna aveva inserito nel proprio roster Paolini, Josephina, Liberatore e il lanciatore Molina, successivamente ha completato la propria rosa con l’ex Chicago Cubs Robel Garcia e con il lanciatore Porfirio Lopez.
Il Parma Clima aveva invece già definito il proprio gruppo di giocatori in occasione dell’European Champions Cup con l’unica incognita dell’eventuale arrivo di Alex Liddi, disponibile al termine dei propri impegni con l’Aguila di Veracruz nel campionato messicano. Le ultime settimane hanno lasciato ai ducali qualche interrogativo in merito alla presenza in campo di alcuni giocatori nelle partite di semifinale.
“Nella terza partita contro il Nettuno abbiamo avuto la conferma dei problemi che stanno condizionando il lanciatore cubano Guillen e valuteremo solo nell’immediato prepartita le condizioni di Luis Gonzalez, alle prese con un problema al polso – spiega Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. L’eventuale indisponibilità di Guillen sarà valutata prima dell’inizio della gara di lunedì prossimo, per le prime due partite i partenti saranno Lugo e Bocchi con tutti gli altri lanciatori pronti nel bullpen”.
Lo skipper ducale è comunque fiducioso nonostante gli improvvisi blackout e qualche incertezza nella corsa sulle basi accusati dai suoi anche nei quarti di finale contro il Nettuno.
“Nel corso della stagione abbiamo avuto qualche calo di tensione quando abbiamo incontrato squadre apparentemente alla nostra portata – afferma -. Quando siamo invece stati di fronte a squadra di livello superiore abbiamo sempre retto la scena con sicurezza nei nostri mezzi. Abbiamo più volte dimostrato di essere allo stesso livello delle squadre più accreditate”.
I prezzi dei biglietti saranno di 10 Euro per il tagliando intero e di 5 Euro per i ridotti (ragazzi dai 13 ai 17 anni compiuti). Nel prepartita di lunedì 28 agosto avverrà la consegna del premio intitolato alla memoria di Ilaria Molossi e destinato al miglior giocatore della stagione del Parma Clima.
QUI SAN MARINO – Fattore campo a favore dei Titani in occasione delle due gara di apertura della semifinale tra San Marino e Big Mat Grosseto. Doriano Bindi alla vigilia dice la sua sulla serie tra Macerata e Grosseto: “Dopo l’1-0 di Macerata non pensavo a un ribaltamento del genere, ma il Big Mat Grosseto ha meritato e si è qualificato alla semifinale. Hanno un bel parco lanciatori, lo si è visto anche nelle ultime partite. È vero che contro di noi in stagione non hanno mai vinto, ma se scendiamo nel dettaglio scopriamo che sono state tutte partite equilibrate, quindi dovremo stare molto attenti e concentrati”.
Sei gare su sei vinte da Celli e compagni, ma nella metà dei casi con due o meno punti di scarto. Doriano, come sta la squadra?
“Stiamo migliorando di condizione e, a parte Quevedo, ci saremo tutti. Bisogna giocare come sappiamo, pensando a portare a casa le partite con grande determinazione”
Il tagliando per assistere alle partite costerà 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto). Restano validi gli abbonamenti.
QUI GROSSETO – I biancorossi, dopo il successo strepitoso contro l’Hotsand Macerata e un cammino vincente durante tutta la stagione 2023, proveranno a insidiare una delle compagini più forti e strutturate del campionato come il Sam Marimo. “È davvero una grande emozione – commenta Francesco Tiberi, seconda base del Big Mat Bsc Grosseto – poter disputare gare come queste. Siamo un gruppo coeso che non si pone alcun limite, basti pensare che solo l’anno scorso abbiamo debuttato nella massima serie. Adesso però vogliamo continuare a lottare, a sorprendere e a onorare questi colori, consapevoli ovviamente delle grandi potenzialità del nostro avversario”.
“Non vediamo l’ora di scendere in campo – conclude Tiberi – Vogliamo esprimere il nostro baseball, provare a mettere in difficoltà il San Marino e giocarci fino all’ultimo inning la qualificazione. Confidiamo, infine, nel grande supporto da parte dei nostri tifosi che anche quest’anno non ci hanno mai lasciato soli”.
Il costo del biglietto per i match allo stadio Jannella sarà di 10 euro a partita, mentre il ridotto per gli under 18 e per gli over 65 sarà di 8 euro. Per favorire l’ingresso delle famiglie, composte da due adulti, l’ingresso avrà un costo invece di 15 euro.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…