L’HCAW Bussum come il Parma Clima. Le due contendenti della Coppa Campioni 2023 si fermano alle semifinali dei rispettivi campionati nazionali. E’ successo ai ducali, stesso destino per Bussum, che ha perso l’ultima e decisiva gara al meglio delle cinque contro gli Amsterdam Pirates nella semifinale della Lucky Day Hoofdklasse, il massimo campionato olandese. Saranno quindi proprio i Pirates della capitale dei Paesi Bassi a sfidare il Neptunus Rotterdam alle Holland Series che scatteranno dopo gli Europei: gara1 è prevista a Rotterdam alle 14 di sabato 7 Ottobre, gara2 ad Amsterdam alle 14 di domenica 8 Ottobre, gara3 a Rotterdam alle 19.30 di giovedì 12 Ottobre e gara4 ad Amsterdam alle 14 di sabato 14 Ottobre. Se necessario, si continuerà con gara5 a Rotterdam alle 14 della domenica 15 Ottobre, gara6 ad Amsterdam alle 14 di sabato 21 Ottobre e gara7 a Rotterdam alle 14 di domenica 22 Ottobre.
PLAY-OFF – Amsterdam Pirates e HCAW Bussum hanno disputato cinque gare molto chiuse. 3-2 a Bussum, 4-2 ad Amsterdam, 4-5 dopo 11 riprese a Bussum, 3-7 ad Amsterdam e 3-7 a Bussum. Molto pesante per i neo-campioni europei è stato l’infortunio del primo lanciatore nella rotazione regolare Lars Huijer, miglior pitcher della Hoofdklasse 2022 e nella Coppa Campioni 2023 (vincente nella finale contro Parma e miglior lanciatore del torneo WBSCE).
Con solo due partenti (Kaj Timmermans e Dennis Burgersdijk), l’HCAW ha saputo resistere ad Amsterdam per 4 gare, ma è crollato nella quinta ripresa della quinta gara. In casa propria con già due eliminati, l’HCAW ha concesso due corridori in base. Prima un singolo di Jules Cremer e poi un doppio di Jason Jakobus hanno permesso di segnare i 3 punti decisivi per il successo di Amsterdam (3-7 per gli ospiti). Lanciatore vincente il 22enne Scott Prins. Nella gara decisiva ha tenuto per 7 riprese eliminando cinque battitori al piatto e concedendo 3 punti. Il rilievo Pim Vijfvinkel ha bloccato il ritorno dell’HCAW durante le ultime due riprese. Il duo è anche parte della Nazionale Under23, che ha vinto il titolo europeo nel torneo continentale a Wiener Neustadt in agosto.
Più facile era la strada verso le Holland Series per il Neptunus Rotterdam che ha battuto i Twins di Oosterhout in tre gare secche: 14-4, 3-1 e 5-2. Risultato finale era prevedibile, sorpresa però per le gare due e tre. MVP della match inaugurale è stato l’ex-Major Roger Bernadina con 5 punti battuti a casa grazie ai suoi 2 fuoricampo. MVP di gara2 ad Oosterhout il lanciatore partente Tom de Blok, che ha concesso nulla ai padroni di casa per 7 riprese. Bravo anche il lanciatore ceco Filip Cepka dei Twins che ha tenuto il Neptunus a zero per 7 riprese, ma ha concesso un punto nell’ottava ripresa. Decisivi in gara3 il lanciatore partente Shairon Martis con solo 2 punti concessi durante 7 riprese e il terza base Stijn van der Meer che ha battuto a casa 2 punti grazie ad un doppio ed un triplo.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…