Sarà Spagna-Gran Bretagna la finale del Campionato Europeo di baseball 2023 in programma domenica alle 18.30 a Brno. Gli iberici guidati da Nelson Prada (numero 21 nel ranking mondiale) hanno infatti sconfitto clamorosamente l’Olanda, campione in carica, per 7-6 in semifinale e si contenderà quindi lo scettro continentale contro la squadra inglese (numero 20 nel ranking) che ha battuto 8-4 la Germania nell’altra semifinale.
Per l’Olanda si tratta di un evento storico visto che è la prima volta che non raggiunge la finale degli Europei da quando partecipa alla competizione (34 edizioni su un totale di 37).
La Spagna festeggia, quindi, la conquista della finale europea unendosi alla Gran Bretagna. A Blansko gli iberici hanno compiuto l’impresa: in svantaggio 6-1 dopo cinque inning, sono riusciti a rimontare e a portarsi in vantaggio nella parte alta del nono inning guadagnando così la finale di domenica.
La squadra olandese era partita subito forte portandosi in vantaggio per 4-0. Ray-Patrick Didder ha battuto un doppio al primo inning che ha fruttato 2 punti, altra segnatura al secondo con Delano Selassa e Profar al terzo.
La Spagna si sblocca nel quarto inning con un doppio di Wander Encarnacion. ma Sicnarf Loopstock ha scaraventato la palla fuori dal campo nella parte bassa del quinto (2 punti) dando ai Paesi Bassi un vantaggio di 6-1. La Spagna però non si è arresa. Gabriel Lino ha ridotto il deficit (6-3) con un doppio nel sesto. All’ottavo Daniel Jimenez e Wander Encarnacion portato il risultato sul 6-5.
Nono inning: il closer olandese Kevin Kelly ottiene rapidamente 2 out. Poi Omar Hernandez batte un singolo e arriva in terza con una rubata e un lancio pazzo. Base a Edison Valerio che ruba la seconda base. A questo punto esplode Jesus Ustariz con una legnata verso la terza base, sia Hernandez che Valerio vanno a casa base per dare alla Spagna il vantaggio di 7-6. L’Olanda non riesce ad alzare la testa e si è dovuta arrendere alle furie rosse.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…