Oro alla Spagna, di nuovo dopo 68 anni. “La Roja” ha prepotentemente sconfitto la Gran Bretagna per 11-2 nella finale del Campionato europeo di baseball 2023 a Brno, in Repubblica Ceca, davanti a circa 2.400 spettatori. Le furie rosse hanno dovuto attendere parecchio per tornare sul tetto d’Europa, ultima (e unica) volta accadde nel luglio 1955 a Barcellona. Per la Gran Bretagna è la terza medaglia d’argento dopo quelle conquistate del 1967 e del 2007.
La sfida decisiva si era messa subito bene sin dall’inizio per la Spagna di Nelson Prada che aveva segnato di potenza ben 5 punti nella prima ripresa: singolo di Edison Valerio e la bellezza di 5 doppi (Engel Beltre, Jesus Ustariz, Daniel Jimenez, Wander Encarnacion e Gabriel Lino) che hanno costretto ad abbandonare il lanciatore partente della Gran Bretagna Austin Hassani dopo il primo inning.
Nick Ward, nella parte bassa della prima ripresa, ha permesso alla Gran Bretagna di sbloccare il tabellone con fuoricampo da 1 punto. Al quarto la Gran Bretagna ha messo sotto pressione la Spagna caricando le basi senza out, ma è riuscita a segnare solo 1 punto sempre con Ward grazie a un sacrificio di Kennard Dawson.
Due inning dopo, siamo al sesto, la Spagna ha ipotecato il risultato. Wander Encarnacion ed Engel Beltre hanno battuto due fuoricampo portando il punteggio sul 9-2. Nel nono, Daniel Jimenez ha messo la parola fine al match con un doppio e fissando il risultato sull’11-2.
Pablo Guillen lanciatore vincente di origini cubane (è nato a Santa Clara) con una sola valida, 2 punti e 2 basi in cinque inning. Carlos Sierra (2 riprese), Daniel Alvarez e Rhiner Cruz (1 inning ciascuno) hanno messo la ciliegina sulla torta spagnola. Il britannico Hassani ha subito 5 punti e 6 valide battute nel primo inning, subendo la sconfitta, rilevato per 4 riprese da Chris Messer. 14 le valide della Spagna, 3 della Gran Bretagna. Il manager Nelson Prada, nativo di Maracay in Venezuela, che si definisce “un guerriero nella vita e nel lavoro”, aveva preso in mano la squadra spagnola nel febbraio 2021 in occasione del torneo di qualificazione a8l World Baseball Classic. Nella sua carriera di manager, è stato nell’organizzazione dei Minnesota Twins, dei Philadelphia Phillies e Miami Marlins. In Venezuela, ha fatto parte dello staff tecnico dei Cardenales de Lara.
Il ricevitore Omar Hernández è stato premiato come miglior fuoricampista (4) e giocatore con maggior numero di punti segnati (10).
La notizia della Spagna campione d’Europa è rimbalzata subito sui media iberici che stanno dedicando grande spazio al meritato successo in Cechia. Marca, il principale quotidiano spagnolo, nell’edizione online titola “España gana el Europeo de béisbol 68 años después” e parla di “final tras un torneo perfecto”. L’altro quotidiano sportivo AS scrive “El béisbol español vuelve a reinar en Europa”, mentre il quotidiano nazionale generalista ABC sottolinea “España, campeona de Europa de béisbol 68 años después”.
Nella finale per il terzo e quarto posto, l’Olanda ha battuto 5-4 la Germania solo al decimo inning ed ha conquistato il primo bronzo della sua storia che si aggiunge a 24 ori e 9 argenti agli Europei.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…