Campionato Olandese

Holland Series: Pirates subito all’arrembaggio

Primo in classifica al termine della stagione regolare e con ben 8 giocatori della Nazionale in squadra (Bernadina, Polonius, Kemp, più i lanciatori Martis, Kelly, De Blok, De Groot e Groen), il Neptunus Rotterdam era stato considerato come favorito per le Holland Series della Lucky Day Hoofdklasse. Ma dopo il playball sul proprio diamante, sono i Pirates Amsterdam a comandare già con due vittorie in tasca e a metà dell’opera, nella corsa verso il titolo al meglio delle sette gare.

Sabato alle 13 primo lancio di garauno con i partenti Shairon Martis, l’ex-major leaguer ora in forza al Neptunus, ed il 22enne Scott Prins dei Pirates Amsterdam. Quest’ultimo era stato selezionato per la Nazionale ed era pronto per gli Europei di Praga. Nell’ultima gara di preparazione contro Israele, Prins ha lavorato durante per le prime 5 riprese senza concedere valide e punti, eliminando nove battitori sul piatto. Non è bastato. Rilasciato, è tornato ad Amsterdam. Sabato a Rotterdam, contro i battitori del Neptunus, Prins è rimasto sul monte per 9 riprese e 118 lanci compresi 81 strike. I suoi compagni di squadra hanno segnato 2 punti già nella prima ripresa e grazie al fuoricampo di Denzel Richardson nella nona ripresa i Pirates hanno vinto 6-1.

Garadue ad Amsterdam ha visto come lanciatori partenti Nelmerson Angela per i Pirates e Kevin Kelly per il Neptunus. Nella prima ripresa Amsterdam molto vicina al punto, con Roelie Henrique eliminato a casa base. Nella seconda ripresa Kenny Berkenbosch segna il primo punto. Da qui in avanti, Pirates sempre in vantaggio. Nelmerson Angela ha difeso la sua squadra per 7 riprese concedendo un solo punto. Il rilievo Pim Vijfvinkel salvava la vittoria dopo due riprese a zero. Unico punto del Neptunus è stato segnato da Dwayne Kemp sul doppio di Christian Diaz nella sesta ripresa. Berkenbosch aveva invece raddoppiato il vantaggio nella quarta ripresa e Henrique nella quinta riusciva a segnare il 3-0. Buon lavoro del rilievo Aaron de Groot del Neptunus durante le due ultime riprese shut-out. Risultato finale 3-1. Lanciatore vincente Nelmerson Angela, perdente Kelly.

Il programma delle Holland Series prosegue con garatre a Rotterdam giovedì sera alle 19.30. Garaquattro ad Amsterdam sabato alle 14. Eventuale garacinque a Rotterdam domenica alle 14.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

12 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago