Il Codogno di Michele Nani si aggiudica la seconda edizione della coppa Robert Fontana Under 23 dopo aver battuto al Kennedy nella “Final Four” il Rho (8-2 in semifinale) e il Collecchio in finale per 7-1. Il tutto dopo aver vinto il proprio girone da imbattuto. Sono dunque i biancazzurri a succedere al Piacenza nell’albo d’oro del torneo che anche quest’anno ha raccolto i consensi dei partecipanti, allungando la stagione a coprire tutto il mese di ottobre e dando l’opportunità a molti giovani di misurarsi con giocatori già affermati.
La finale è rimasta in equilibrio per cinque inning, con il Codogno che passa in vantaggio sfruttando un paio di errori della difesa parmense, dopo tre inning sullo 0-0. Ma il Collecchio dimezza subito le distanze, prima di cedere poi nel 6° inning, quando i lombardi prendono il largo. Gli emiliani infatti hanno pagato cari gli errori difensivi, mentre il loro pitcher partente, Gabriele Casalini, è stato premiato come miglior lanciatore del torneo con il premio intitolato al grande Paolo Cherubini. Premi speciali anche per Francesco Segreto, catcher del Codogno, a cui è andato il premio Daniele Crippa per il miglior battitore. Mentre il premio Lino Capuozzo è andato al giocatore più utile della finale, il codognese Brian Severino.
Il Milano invece si è fermato in semifinale anche quest’anno, rimontato dal Collecchio che ha saputo recuperare da 2-5 a 7-5 sfruttando un 6° inning terrificante della difesa rossoblù. La squadra di Pignataro infatti ha pagato pesantemente le disattenzioni difensive, tanto da subire 7 punti senza che nessuno sia stato guadagnato sui due pitcher rossoblù Polce e Guzman. Non solo, ma il Collecchio l’ha spuntata mettendo a segno 3 sole valide contro le 6 dei padroni di casa. Ma 5 errori difensivi sono decisamente troppi per poter arrivare in finale.
Si chiude così una stagione sfruttata fino in fondo anche grazie al meteo che ha permesso alle dieci squadre partecipanti di giocare tutto il torneo senza nemmeno un rinvio per pioggia.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…