Le World Series che non ti aspetti. Saranno Texas Rangers e Arizona Dbacks, infatti, a contendersi il titolo 2023 nei play-off più imprevedibili di sempre.
Fattore campo, che disfatta
Un solo dato: 7 serie su 10 hanno premiato la squadra “sfavorita” e senza questo vantaggio. Eloquente il cammino di Texas, che ha vinto ben 8 partite in trasferta e una sola in casa (6 e 3 nel caso di Arizona). E così tutte le presunte migliori sono cadute una dopo l’altra: da Tampa Bay e Milwaukee nel turno wild-card, a Baltimore e soprattutto Los Angeles Dodgers e Atlanta nelle semifinali. E poi alzi la mano chi a quel punto non avrebbe puntato sul bis Houston-Philadelphia, che infatti si sono ritrovate sul 3-2 con due partite casalinghe.
Refuse to lose
Un discorso a parte lo merita la serie tra Astros e Rangers. Si parte al Minute Maid Park e l’accoppiata Montgomery-Eovaldi confeziona una bella doppietta gelando i campioni in carica. Serie ipotecata? Macchè, si va al Globe Life Field e arrivano tre trionfi Houston. L’ultimo, il 3-2, di quelli spaccacuore: da 2-4 a 5-4 al nono inning con fuoricampo da tre di Altuve. Inerzia ormai arancione? Macchè, si torna al Minute Maid Park e Texas vince 9-2 e 11-4, distruggendo il monte di lancio Astros. Morale? Sette vittorie in trasferta su sette.
Ma le sorprese non sono finite, perchè Arizona, dopo le due sconfitte a Philadelphia riesce a pareggiare la serie, sempre in rimonta. Peccato che i Phillies sembrino in missione e in gara5 vincono 6-1 potendo contare così su due partite al Citizen Bank Park, dove nei play-off non perdono da tempo immemorabile. E invece il super box dei “rossi” si blocca all’improvviso: un punto in gara6, 2 punti in gara7. Morale? Altre due vittorie in trasferta nel momento chiave e Dbacks alle World Series dopo 22 anni.
Occasione irripetibile
Negli States le han già ribattezzate Cinderella’s Series. E come potrebbe essere altrimenti guardando il pedigree delle due contendenti: Arizona ci è arrivata, vincendo, solo nel 2001; Texas ci è arrivata, perdendo, solo nel 2010 e nel 2011 ed è una delle sei franchigie a non aver mai conquistato il titolo. In play-off come questi non è più il caso di fare pronostici, anche perchè le due squadre fondamentalmente si equivalgono. Quindi godiamoci queste World Series sperando in un’altra sfida batticuore come le due finali di Division. E vinca..quella che gioca in trasferta, ops la migliore…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…