Numeroso come non mai il gruppo di giovani giocatori italiani impegnati in questa stagione 2024 a vari livelli nel grandissimo universo dei College USA, a testimonianza della bontà di questa scelta come crescita personale fuori e dentro il diamante, anche grazie alla spinta certamente del sempre maggior coinvolgimento ed interesse del progetto “FIBS College Pipeline” in collaborazione con l’Italian American Baseball Foundation. A fare da apripista, giova ricordarlo, sono stati nel recente passato fra gli altri Federico Castagnini, Nicolò Loardi, Maurizio Andretta, Matteo Bocchi e Giulio Monello che hanno tratto grande giovamento dall’esperienza, di varia lunghezza, nei College americani.
In attesa, a metà febbraio, della partenza della stagione 2024 nella NCAA Division I dove saranno impegnati rispettivamente con le casacche di Texas San Antonio e Lindenwood il maceratese Lorenzo Morresi e l’italo-canadese Alessandro Volpe, si sono già messi in evidenza il bollatese Daniel Monti con Sonoma State in NCAA Division II ed il nettunese Samuele Bruno, fresco di passaggio nelle fila del BBC Grosseto, con la divisa dei RoadRunners di College of Desert Junior College.
Daniel Monti è stato decisivo con un fuoricampo ed un 2 su 3 nel box nella prima netta vittoria per 14-1 dei suoi SeaWolves su Simpson College, mentre l’esterno visto lo scorso anno in maglia Godo è partito titolare in 3 delle 4 partite, tutte sconfitte, disputate finora da College of Desert totalizzando 2 valide su 6 apparizioni nel box.
Iniziata l’annata anche per l’utility prodotto del vivaio dell’Oltretorrente Federico Tiburtini in California con il Ventura Community College.
Ricordiamo come nell’ultima settimana di febbraio partirà la stagione per il lanciatore parmense Francesco Bonvini ora in Division II con College of Staten Island e protagonista lo scorso anno con il Kingsboro Community College dove curiosamente in questo 2024 giocherà il ricevitore grossetano Nicholas Fancellu.
A chiudere questa nostra carrellata, il bolognese Jacopo Tamburini doppio figlio d’arte che solo ai primi di marzo scenderà sul diamante con la casacca dei Buccaneers del Beloit College nel Wisconsin in NCAA Division III.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…