Playball

C’è Bologna-San Marino, sfida ad alta quota

Con l’anticipo di questa sera alle 20 allo stadio Serravalle tra San Marino e UnipolSai Bologna, prende il via il quarto turno del girone A del massimo campionato italiano di baseball. Quello tra felsinei e titani è il big match della giornata: le due squadre tornano ad affrontarsi nuovamente, dopo essere state protagoniste delle Italian Baseball Series 2023 (quarta finale tra le due squadre negli ultimi 5 anni). E proprio al Serravalle, la Fortitudo giocò l’ultima gara della scorsa stagione conquistando lo scudetto tricolore.

Bologna–San Marino è una sfida d’alta classifica, visto che le due formazioni arrivano a questo appuntamento con lo stesso record (7 vittorie e 2 sconfitte) e sono in vetta al girone A del campionato insieme al Parma. Stasera e sabato si giocherà sul campo di Serravalle, mentre domani allo Stadio Gianni Falchi, sempre con inizio alle ore 20.00. Nella partita in casa di venerdì, Bologna riabbraccia Alessandro Grimaudo, autentica bandiera Fortitudo che ha da poco dato l’addio al baseball giocato. E a lui spetterà il primo lancio.

“Veniamo da tre vittorie contro Grossetto che ci danno consapevolezza e morale, ora sappiamo che ci attende un weekend ancor più impegnativo. Loro sono una squadra che, come noi, è costruita per vincere, sono molto attrezzati in tutti i reparti con un grande lineup che noi dovremo cercare di limitare il più possibile. Sarà un banco di prova importante per vedere a che punto siamo realmente” ha detto il manager Lele Frignani.

Confermati come lanciatori partenti Jefrem Leon, Filippo Crepaldi ed Eduar Lopez. In dubbio invece, capitan Dobboletta che ha saltato già l’ultima gara dello scorso weekend; lo staff tecnico e medico valuterà gara per gare l’eventuale impiego dell’esterno bolognese.

San Marino è reduce da due vittorie e una sconfitta sul campo del Bsc Grosseto con l’ultima arrivata grazie a una valida decisiva di Federico Celli, miglior battitore dei Titani con una media battuta di .412, con lui viaggiano ben oltre il .300 anche Ortwin Pieternella e Lorenzo Di Raffaele. Pericolosi nel box sono sicuramente Angulo e Batista, che contro l’UnipolSai hanno storicamente messo in campo ottime prestazioni, e il nuovo acquisto Jiandido Tromp. Per quel che riguarda il monte di lancio la coppia Pedrol-Baez è reduce da una gara senza aver concesso neanche una valida; probabili gli altri due partenti Pomponi e Quevedo, con Kourtis, De Leon e Di Raffaele pronti come rilievi di qualità.

Sul fronte San Marino, il prepartita con Bologna è affidato a Carlo Del Santo, vista la squalifica di Doriano Bindi: “Tre partite importanti per la squadra, da affrontare con la giusta serenità e tranquillità. La nostra è una squadra di buoni battitori che col tempo verrà fuori. Dobbiamo giocare il nostro baseball settimana dopo settimana. Ci sono tanti ragazzi nuovi ma il gruppo è solido. Faccio degli esempi: Alvarez, ad esempio, è una persona straordinaria che sta aiutando Pieternella nella sua crescita. Ma gli stessi Diaz, Lopez e tutti gli altri. Un ottimo gruppo”.

Che partita sarà? “La prima volta da manager è stato in gara1 di una semifinale scudetto con Nettuno, con partita vinta 1-0 al 12°. Sono bench coach da tre anni. Sono sereno, conosco i giocatori”.

E Bologna? “Squadra certamente importante. Dovremo prestare massima attenzione ai loro punti di forza. Hanno giocatori di valore, gente abituata ad esprimersi ai massimi livelli”

Come stanno gli acciaccati? “Sono in ripresa, ma li stiamo tuttora monitorando. Quevedo è a disposizione, ma stiamo ancora valutando chi far partire sul monte di lancio in gara1. Anche Celli è in ripresa, ma per questo turno andrà solo nel box come battitore designato”

Oltre Bologna-San Marino, il girone A propone anche la sfida tra Parma Clima e Big Mat Grosseto con i ducali che si apprestano a giocare il secondo turno casalingo della stagione sul diamante del Nino Cavalli. L’espulsione rimediata sabato sera ha portato alla squalifica di due giornate per Wander Encarnacion creando al contempo curiosità per la sua sostituzione.

“Sabato scorso abbiamo ovviato spostando Ascanio in terza base e inserendo Monello come ricevitore – spiega il tecnico Marcello Saccardi -. Nelle prime due gare di questo fine settimana avrò a disposizione anche altre alternative. Potremmo utilizzare in terza base Angioi o Scerrato, portare il recuperato Noel Gonzalez nella linea degli interni, confermare Ascanio… Dovremo anche valutare le condizioni di Monello, arrivato venerdì sera dagli Stati Uniti e gettato subito in campo”.

Pochi invece i dubbi sulla rotazione dei lanciatori. “Seguiremo lo schema vincente delle prime tre giornate – prosegue Saccardi -. Magari cambieremo qualcosa nelle scelte dei rilievi ma i partenti saranno Casanova, Bocchi e Figueredo”.

La scorsa settimana il Big Mat Grosseto (1-8) ha ottenuto il primo successo stagionale vincendo la gara dei lanciatori di formazione italiana contro il San Marino. Nel corso dell’inverno i maremmani hanno messo sotto contratto Pecci, Mercuri, Giordani e Sellaroli, tutti ex Nettuno 1945, con l’evidente volontà di rinforzare la squadra che nel 2023 ha raggiunto le semifinali dei playoff dopo aver superato nei quarti il Macerata. Fino ad oggi i risultati non sono però stati all’altezza delle aspettative. I ragazzi di Stefano Cappuccini hanno stentato nel box di battuta (media complessiva di .192) e sul monte di lancio (media pgl di 5.90).

Il Parma Clima (7-2) vanta numeri complessivi migliori (mb .325 e mpgl 2.18) e ben sei battitori con una media personale superiore a .300: il duello tra Bologna e San Marino, le altre capoclassifica, potrebbe permettere ai ducali di riprendere il comando solitario della graduatoria in caso di risultato positivo.

Completa il quarto turno del girone A il match tra Bbc Grosseto e Hotsand Macerata.

 

Redazione

Recent Posts

Per Parma, San Marino e Bologna sprint finale

18 vittorie e 9 sconfitte per le tre squadre, in cima alla classifica del girone…

1 giorno ago

Il New Energy Grosseto rinforza il monte Afi con Nicola Garbella

Il 31enne italoamericano nel fine settimana inizierà la sua decima stagione italiana nella massima serie:…

2 giorni ago

Questa l’Italia per la Haarlem Baseball Week 2024

Gli azzurri partecipano per la terza volta consecutiva allo storico torneo olandese. Debutta Jesus Carrera…

2 giorni ago

Haarlem Week: l’Olanda convoca anche cinque “italiani”

Tra i 24 giocatori selezionati dal manager Evert-Jan 't Hoen figurano anche giocatori della Serie…

3 giorni ago

Reggio Emilia chiusura vincente in attesa del Rovigo

La Palfinger archivia la regular season con una bella doppietta a Senago. Enplein di Oltretorrente…

4 giorni ago

Marco Sforza in corsa per la Presidenza FIBS

58 anni, romano, ex-giocatore nel massimo campionato italiano dal 1985 al 2004 ed attualmente imprenditore,…

5 giorni ago