Il primo round del confronto tra Parma Clima e San Marino va ai Titani che si impongono al Cavalli per 1-0 dopo una ripresa supplementare. Ai ducali non sono state sufficienti una splendida prova sul monte di lancio di Casanova (8rl, 1pgl, 7bvc, 1bb, 10so) e la resistenza di una difesa impenetrabile per aver ragione degli avversari che si sono isolati al vertice della classifica. Il San Marino ha battuto sette valide contro le tre del Parma Clima, bloccato nelle riprese regolamentari dai lanci dell’eccellente Pedrol.
LA CRONACA – Il San Marino ha iniziato l’incontro in formazione tipo. Celli ha recuperato la propria posizione all’esterno centro con Tromp e Batista ai lati. Il diamante è stato composto da Ferrini (prima base), Angulo (seconda), Diaz (terza) e Lopez (interbase) mentre Alvarez ha ricevuto i lanci di Pedrol con Pieternella designato. Il Parma Clima ha recuperato in extremis Astorri per il ruolo di designato ma ha dovuto nuovamente rinunciare all’acciaccato Mineo, sostituito nel catcher box da Monello. Il campo interno è stato presidiato da Ascanio, Angioi, Luis Gonzalez ed Encarnacion, quello esterno da Flisi, Desimoni e Noel Gonzalez. Sul monte di lancio Erly Casanova.
Tromp ha iniziato la partita con un singolo al centro ma gli effetti della sua battuta sono stati vanificati dalle consecutive eliminazioni al volo di Diaz, Batista e Alvarez. Gli ospiti hanno provato a mettere pressione su Casanova anche al secondo inning con una valida al centro di Angulo ma il pitcher ducale ha risposto costringendo Lopez ad una debole rimbalzante verso la seconda base facilmente addomesticata da Angioi.
Dall’altra Pedrol è partito a mille. L’attacco del Parma Clima ha scelto di avventarsi spesso sul primo lancio del pitcher del San Marino al quale sono stati sufficienti 15 lanci per chiudere le prime due riprese senza concedere arrivi in base.
La terza frazione ha seguito la falsariga delle precedenti. Nella prima parte Diaz ha messo a segno il terzo singolo degli ospiti, nella seconda Pedrol ha continuato a lanciare con potenza e decisione nella zona dello strike allungando a nove la serie di out consecutivi. Gli ospiti hanno battuto un singolo – sempre con due out – anche al quarto inning con una “broken bat hit” di Pieternella che però è stato fulminato da un perfetto tiro di Monello nel tentativo di rubare la seconda. Stessa sorte è toccata poco dopo ad Angioi, autore della prima valida dei padroni di casa, colto rubando da un’autentica fucilata di Alvarez per Lopez.
In soli 50 minuti la partita è entrata nelle ultime tre riprese. Il Parma Clima si è reso pericoloso nella seconda parte del quinto inning con le valide di Ascanio e Monello che hanno permesso ad Astorri di raggiungere la terza base. Un pop fly in diamante di Flisi ha però consentito agli ospiti di mantenere lo zero a zero.
Al cambio di campo gli ospiti hanno provato a forzare il gioco. Casanova ha lanciato quattro ball a Tromp che è avanzato in seconda grazie ad un sacrificio di Diaz: a quel punto è tornato in cattedra Casanova che ha chiuso la frazione con sicurezza eliminando al piatto Batista e costringendo Alvarez a mettere in campo un debole comebacker verso Ascanio.
Casanova ha strappato un’ovazione al pubblico del Cavalli chiudendo la prima parte della settima ripresa con tre strikeout consecutivi ma Pedrol ha replicato rimandando la conclusione del match agli inning supplementari.
L’ottava frazione si è aperta con un singolo di Lopez, è proseguita con un sacrificio ben eseguito da Ferrini e con una spettacolare eliminazione a casa base di Lopez dopo un singolo a destra di Tromp magistralmente giocato dalla difesa ducale. Poco dopo il San Marino ha però trovato il vantaggio grazie ad una valida a sinistra di Diaz che ha consentito a Tromp di completare il giro delle basi. Il Parma Clima ha provato a utilizzare la stessa tattica dopo la sostituzione di Pedrol (7rl, 0pgl, 3bvc, 2bb, 8so) con Kourtis. Monello ha ricevuto quattro ball, è avanzato in seconda con un bunt di Flisi ma poi sono arrivate le eliminazioni di Angioi e Desimoni che hanno consegnato la vittoria alla squadra di Bindi.
Sabato si replica alle 15 e alle 20 al Serravalle.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…