Campionato Olandese

In Olanda il Neptunus Rotterdam ancora imbattuto

A sei settimane dal Play Ball della Hoofdklasse, il massimo campionato del baseball olandese, il Neptunus Rotterdam è ancora imbattuto dopo le 17 gare disputate (ed una da recuperare a causa di un rinvio per pioggia). La squadra del manager americano Greg Muller ha vinto 5 gare nell’arco di 7 riprese ed una da 8 riprese per manifesta superiorità. i biancoblu hanno comunque dovuto lottare per le loro vittorie: in 6 gare si sono imposti con una differenza di 2 o meno punti, compresa una agli inning supplementari (4-2 contro i campioni europei dell’HCAW Bussum). Anche RCH Pinguins ha portato il Neptunus alla decima ripresa (4-3). In due occasioni, il Neptunus ha concesso al massimo 6 punti: 7-6 contro gli Oosterhout Twins e 8-6 contro RCH Pinguins.

Tre sono stati i lanciatori nella rotazione del weekend ad effettuare 9 riprese: Tom de Blok (30 inning lanciati), Shairon Martis (35.1) e Juan-Carlos Sulbaran (34.2), con tre MPGL rispettivamente a 0.90, 0.76 e 1.04. Aaron de Groot ha ottenuto 3 salvezze. Ricevitori sono il tedesco Vincent Ahrens ed il giovanissimo Keegan Pieternella, che nel 2023 come 15enne ha partecipato ai Mondiali Under18. Migliori battitori Arthur Bonevacia (.415 in 53 turni e 13 basi per ball), Stijn van der Meer (.368 in 38 turni e 16 basi per ball), Dwayne Kemp (.366 in 71 turni e 4 basi per ball) e Christian Diaz (.353 in 51 turni e 7 basi per ball). Tre fuoricampo finora battuti da Dwayne Kemp, Rayshelon Carolina e Jayden Mohamed.

In classifica guida il Curacao Neptunus da Rotterdam con 17 vittorie, secondo sono i campioni nazionali in carica dei Pirates Amsterdam con un record di 13-4. Terzo i campioni europei dell’HCAW Bussum con 12-5, quarto DSS/Kinheim con 10 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Le altre cinque società hanno una media vincente sotto .500 ovvero UVV Utrecht, Twins Oosterhout, RCH Pinguins, Pioniers Hoofddorp e Quick Amersfoort.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

6 giorni ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

2 settimane ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 settimane ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

3 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

3 settimane ago