È tempo di derby, di sfide di alta classifica, di grandi classiche del baseball italiano. UnipolSai Fortitudo–ParmaClima è tutto questo, con il weekend alle porte che vedrà i ragazzi del manager Frignani tornare al Gianni Falchi dopo ben sette gare consecutive in trasferta, di cui le ultime cinque che hanno visto prevalere i campioni d’Italia in carica. E’ il big-match della seconda giornata di ritorno del girone A della serie A. Parma arriva a questo appuntamento dopo aver vinto in rimonta la miniserie contro il Bbc Grosseto, e cercherà in tutti i modi accorciare le distanze in classifica: gli ospiti infatti, si trovano al terzo posto in classifica (11-7) e inseguono proprio l’UnipolSai Fortitudo, seconda con un ottimo record di 13-5, a distanza di una sola gara dalla capolista SanMarino (14-4). Gli ingredienti per delle grandi sfide ci sono tutti e si comincerà da venerdì 14 giugno, ore 20.30; sabato doppia sfida ore 16.30 e 20.30 con tutte le gare in programma al Gianni Falchi di Bologna.
“Torniamo a giocare a casa nostra dopo due weekend in trasferta ben affrontati, l’umore è positivo, sappiamo che ospiteremo una squadra costruita per vincere il campionato, molto forte sia come collettivo che singolarmente”. Così ha commentato il manager Daniele Frignani che prosegue: “Noi dobbiamo continuare a fare degli step in avanti, all’andata abbiamo persa la miniserie e i ragazzi se lo ricordano bene; vedremo dopo questo weekend a che punto saremo ma c’è grande voglia di giocare questo tipo di partite e, insieme al nostro pubblico, vogliamo portare a casa il risultato”.
Il Parma arriva a questo appuntamento dopo la vittoria in rimonta della miniserie contro il Bbc Grosseto. Manager Saccardi può far affidamento su un importante arsenale nel box di battuta, guidato dallo spagnolo Encarnacion e dalla coppia dei Gonzalez, tutti e tre con medie superiori al .320. Con loro molto temibili sicuramente anche Mineo (in dubbio causa infortunio), Battioni, Ascanio e Angioi, che all’andata mise fin da subito in grande difficoltà la difesa Fortitudo. Sul monte sicuramente ci sarà l’ex Matteo Bocchi nella sfida del sabato pomeriggio, uno dei migliori pitcher del campionato, con lui gli altri due partenti dovrebbero essere Casanova (1.53 media pgl, dominante all’andata) e uno tra Scotti e Figueredo.
QUI PARMA – Il Parma Clima si appresta ad affrontare la trasferta di Bologna con molti punti interrogativi. Le partite dello scorso weekend contro il Bbc Grosseto hanno portato in dote la quinta serie vinta sulle sei disputate ma hanno anche lasciato un lungo strascico di infortuni.
“Quelle di Bologna saranno partite importanti per valutare il momento della squadra ma non determinanti sull’esito finale della stagione – osserva Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. Ci presenteremo agli impegni di domani e sabato con qualche problema, soprattutto nei reparti dei lanciatori e dei ricevitori. Valuteremo l’utilizzo dei giocatori infortunati gara per gara ricordando che in questo momento del campionato è sicuramente più importante il recupero di ognuno di loro rispetto al risultato di una singola partita”.
Tra i lanciatori le situazioni più delicate sono quelle di Erly Casanova e di Andres Perez, entrambi impegnati in settimana nelle necessarie terapie di recupero. “E’ possibile che si renda necessaria una variazione nella consueta rotazione – aggiunge Saccardi -. Giocheremo ogni singola partita senza pensare a quelle successive”.
Piuttosto complessa anche la situazione relativa ai ricevitori. Mineo ha iniziato a forzare la preparazione ma dovrebbe rimanere a riposo, stessa sorte per Monello che sabato scorso è sceso in campo dopo l’infortunio alla mano patito da Ascanio peggiorando la situazione del proprio ginocchio. Fortunatamente Ascanio, il terzo catcher del gruppo, sembra aver superato i propri problemi e dovrebbe risultare disponibile.
“Non cerchiamo alibi – attacca Saccardi -. Disponiamo di armi sufficienti per giocare con fiducia e serenità, mi aspetto una risposta positiva dall’attacco dopo la bella reazione inscenata nel terzo incontro dell’ultimo turno”.
Ad oggi il Parma Clima (11-7) può vantare medie complessive leggermente migliori rispetto alla squadra di Frignani (13-5). I ducali hanno una miglior media battuta (.297 contro .272) ed una media punti guadagnati sui lanciatori inferiore (2.74 contro 3.06). I campioni d’Italia si presenteranno agli appuntamenti di domani e sabato con qualche novità rispetto alle gare di andata. Lo spagnolo Civit (1-0, 0.52) ha preso il posto del comunitario Leon, rilasciato nella giornata di mercoledì, come starting pitcher del primo incontro ed il suo connazionale Fernandez ha preso possesso del ruolo di interbase. Rimangono a disposizione della corazzata bolognese ancora due visti per il tesseramento di giocatori stranieri che verranno spesi prima dell’inizio dei playoff di agosto. Le partite tra Bologna e Parma Clima si giocheranno vemerdì (playball ore 20.30) e sabato (ore 16.30 e 20.30) sul diamante dello stadio Falchi.
DAL TIRRENO ALL’ADRIATICO – Altra sfida appassionante e di livello sarà quella tra Bbc Grosseto e San Marino Baseball. Tre partite allo Jannella: venerdì alle 20.30, sabato alle 16.30 e alle 20.30. La squadra maremmana, allenata dall’ex Junior Oberto, è sesta nel girone con 2 vinte e 16 perse. L’ultimo successo è arrivato contro Parma nello scorso weekend, il primo all’andata in gara1 a Serravalle. Per San Marino c’è il dubbio Batista. L’esterno destro è alle prese con un guaio muscolare, patito al 1° inning di gara2 con Macerata dello scorso sabato pomeriggio.
“Lo stiamo valutando attentamente e rimane il dubbio – dice il manager Doriano Bindi -. Per il resto tutto ok, siamo pronti ad affrontare queste tre partite in trasferta”
Hai dei rimpianti per gara3 con Macerata? “Beh, eravamo arrivati a poco da un’altra tripletta ma, come dico sempre, l’importante è vincere la serie e questo lo abbiamo fatto. Peccato per come è arrivato il punto del pari e peccato aver perso la partita, dall’altra parte però c’era un ottimo lanciatore e abbiamo battuto poco. Ci sta, guardiamo avanti”
Cosa pensi del Bbc Grosseto? “Squadra con un line-up che può essere molto pericoloso, con battitori di ottimo livello come Barcelan, Tomsjansen, Martini e anche altri. Hanno vinto una partita con Parma nello scorso weekend e non sono affatto da sottovalutare, al di là di quello che dice la classifica”.
Qual è la chiave? “Cercare di condurre fin dai primi inning, andare in vantaggio il più presto possibile e lasciare che siano gli altri a rincorrere. Abbiamo visto che in questo girone tutti possono vincere con tutti e nulla è facile. Serve essere sempre determinati e concentrati verso l’obiettivo”.
QUI ROVIGO – Derby dell’Adige tra Itas Mutua Rovigo e Padova. Confronto da prendere con le molle per Rovigo sabato al “Plebiscito” di Padova. Di fronte la prima della classe del Girone C, Rovigo, contro la quinta. I pronostici pendono, dunque, in favore della formazione allenata da coach Soto Diaz, ma è proibito abbassare la guardia. La doppia vittoria contro il New Rimini ha dato molto morale all’Itas Mutua Rovigo, che ora intende respingere l’assalto del Farma Crocetta, salito al secondo posto del Girone. Padova schiererà sul monte di lancio uno degli stranieri più consistenti della stagione, di contro Rovigo cercherà di confermare le buone rotazioni delle ultime gare, anche se si registrano nuovi guai fisici per Javier Diaz, la cui presenza è in dubbio. Gara uno si giocherà alle 15, gara due alle 20.30.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…