Serie A

Girone C, Cagliari continua la rimonta

E’ sicuramente Cagliari la squadra del momento nel girone C del massimo campionato di baseball. I sardi sfruttano al massimo il fattore campo nelle ultime due settimane e con cinque vittorie di fila continuano la risalita. Ora sono a -3 dal Rovigo in attesa del confronto diretto di sabato prossimo in terra veneta. Intanto Cagliari si è portato a -1 dal Crocetta battuto due volte al termine di partite completamente differenti. Garauno è sull’altalena: dal 3-0 Cagliari in avvio, al 6-1 Farma a metà gara, al recupero sardo nel finale e soluzione agli extra. Al 10° il doppio da 2 rbi di Laise sembra decisivo, ma Delgado risponde con egual moneta. E all’11° decide un singolo di Turino. Garadue invece vede l’inatteso crollo di Carrillo che non riesce a completare due riprese subendo 9 punti e altrettante valide: saranno 16 a fine partita con tutto il line-up isolano a segno e Rodriguez a 4/4 con due doppi.

Rovigo poteva mettere una seria ipoteca sul primo posto, l’ha messa a metà. In garauno è arrivato un successo per 12-7 a Padova frutto di due big inning da 10 punti complessivi, con un line-up che ha prodotto 19 valide, più della metà battute dal trio Salvatore-Nosti-Buin. Al resto ci ha pensato Giacomo Taschin, salito sul monte al quarto e sceso a fine ottavo con una mini no-hit. Padova però ha risposto in serata vincendo 4-2. Tutto si è risolto in due inning: al quinto i padroni di casa segnano 4 punti col triplo da 2 rbi di Riccardo Benetton, al sesto l’Itas Mutua ne mette 2 sul tabellone ma la rimonta finisce qui.

Black-out al Gaspardis di Ronchi dei Legionari. Che ha un doppio significato: quello che in un certo senso colpisce New Rimini che cede 6-10 garauno subendo 7 punti all’ottavo inning e quello che colpisce l’impianto di illuminazione costringendo le due squadre a non giocare la gara serale. Dunque si parla solo della pomeridiana dove gli attacchi (29 valide) hanno nettamente la meglio sui lanciatori. Ronchi la mette sui binari giusti (3-1 al 3°) ma i romagnoli si fanno sotto, accorciano al 6° e passano con autorità nell’inning successivo con il doppio a sparecchiare di un Chacon da 4/5 (stessa media di Miceu). Ma all’8° la Gereon ribalta tutto con un eterno big innng da 7 punti su Tognacci partito con due doppi e proseguito con altre tre valide e due basi ball.

La classifica: Rovigo 11-5, Crocetta 9-7, Cagliari 8-8, Rimini 7-8, Ronchi 6-9, Padova 6-10.

Carlo Ravegnani

Carlo Ravegnani, nato a Rimini il 31 gennaio del 1968, ha iniziato la carriera giornalistica a 20 anni nell'allora Gazzetta di Rimini, "sostituita" dal 1993 dall'attuale Corriere Romagna dove lavora come redattore sportivo. Collaboratore per la zona di Rimini del Corriere dello Sport-Stadio, il baseball è stata una componente fondamentale nella sua vita: dapprima tifoso sugli spalti dello Stadio dei Pirati poi giocatore nel mitico Parco Marecchia e poi nel Rimini 86, società che ha fondato assieme a un gruppo di irriducibili amici. Quindi giornalista del batti e corri sulla propria testata e alcune saltuarie collaborazioni con riviste specializzate oltre che radiocronista delle partite dei Pirati assieme all'amico e collega Andrea Perari. Negli ultimi anni è iniziata anche la carriera dirigenziale, con la presidenza (dal 2014) dei Falcons Torre Pedrera. La passione è stata tramandata al figlio Riccardo che gioca lanciatore e prima base negli stessi Falcons.

Recent Posts

Condipodero corre per la Presidenza: “Che il vento cambi drasticamente”

Promozione e diffusione sul territorio, obiettivo 108 nuove società in 4 anni. Comunicazione e Marketing.…

1 settimana ago

Coppa “Robert Fontana”: al via la terza edizione con 13 formazioni Under 23

Record di partecipazione per la manifestazione, intitolata all’indimenticato campione milanese, che apre sabato con Poviglio-Crocetta.…

1 settimana ago

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

2 settimane ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 settimane ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

2 settimane ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

2 settimane ago