Playball

Bologna e San Marino, sfide incrociate contro Grosseto

Scatta stasera un nuovo weekend agonistico di serie A, fine settimana fondamentale per alcune squadre in corsa per raggiungere posizioni di alta classifica e ambire così alla fase successiva. Nel girone A, le leader Bologna e Marino (stesso record, 15 vittorie e 6 sconfitte) pronte alla sfida contro le due di Grosseto (BSC a 6-15 e BBC a 4-17), che chiudono la classifica, mentre Parma (12-9) ospita l’Hotsand Macerata (11-10), entrambe impegnate in un interessante testa a testa per il terzo posto.

QUI BOLOGNA – Procede spedita la regular season dei campioni d’Italia che hanno cominciato il girone di ritorno vincendo 5 delle 6 gare giocate, grazie alla vittoria nella miniserie contro Parma dello scorso weekend e il tre su tre a Grosseto contro il Bsc. Proprio in terra toscana, l’UnipolSai Fortitudo tornerà in questa giornata di campionato, per le tre sfide contro il New Energy Grosseto; all’andata i ragazzi del manager Frignani si imposero in tutti e tre gli incontri giocati al Falchi, ma furono tutte gare molto equilibrate e decise solo nelle battute finali. Si comincia con il terzo turno di ritorno venerdì 21 giugno alle ore 20.30, con la prima sfida. Sabato 22 invece, doppio match alle ore 16.30 e alle 20.30, con tutte le partite in programma allo stadio Jannella di Grosseto.

“Affrontiamo il Bbc che arriva a questa giornata con grande entusiasmo dopo aver battuto due volte San Marino. La classifica non deve assolutamente ingannare, hanno un lineup di assoluta qualità che già all’andata ci mise in difficoltà; si sono aggiunti poi, due lanciatori partenti importanti quindi dovremmo farci trovare pronti fin da subito”. Così ha commentato il manager Lele Frignani che prosegue. “Dobbiamo pensare un inning alla volta partendo da venerdì sera, i ragazzi si stanno allenando bene e questo è fondamentale per continuare nel nostro percorso di crescita, andiamo a Grosseto vogliosi di fare bene”.

Il New Energy arriva a questo turno nel miglior momento della propria stagione, avendo negli ultimi due turni prima espugnato il campo di Parma, poi giocato un grande weekend da due vittorie davanti al proprio pubblico contro San Marino. Nel box di battuta son ben quattro i giocatori sopra il .310 di media battuta: Barcelan, l’ex Renzo Martini, Tomsjansen e Garcia; l’ultimo di questi particolarmente “rovente” nell’ultimo weekend dove ha realizzato la bellezza di due Home Run (di cui un grande slam), nove Rbi e cinque punti segnati. Molto pericolosi nel box sono anche Jose Herrera e Samuele Bruno che si è unito alla squadra qualche settimana fa dopo l’anno al college negli Stati Uniti. A livello di lanciatori partenti, nelle prime due gare vedremo molto probabilmente José Gomez (2.95 media pgl), nella gara riservata ai lanciatori Afi invece, partirà Erik Soto Lopez, reduce dalla vittoria personale contro San Marino. Nella terza sfida possibile partente Paez, con Gonzalez e Hernandez pronti come rilievi.

QUI PARMA – Venerdì e sabato il Parma Clima (12-9, .280, 2.81, 2hr, 14 errori) sarà impegnato sul campo amico nel terzo trittico del girone di ritorno contro l’Hotsand Macerata (11-10, .238, 3.90, 7hr, 10 errori). In palio il terzo posto nel Girone A in tre partite che nascono all’insegna dell’equilibrio. Rispetto alle gare di andata il Macerata presenterà in formazione il nazionale Morresi (.333), tornato da poco nelle Marche dopo un’importante esperienza nel baseball statunitense. Gli ospiti sono reduci dalla vittoria nella serie con il Big Mat Grosseto che ha messo in evidenza il buon momento del lanciatore Gabriele Quattrini e che ha confermato le eccellenti doti di Williander Moreno, miglior pitcher del campionato con una media punti guadagnati pari a 0.59 e vincitore del terzo match di andata. A completare la rotazione ci sarà domani sera Manaurys Correa mentre il gruppo dei pitcher di rilievo potrà contare su Cuomo (1-1, 2sv, 4.15), Doba (0-1, 1sv, 8.38) e Mazzocchi (0-0, 13.50).

I lanciatori del Parma Clima dovranno guardarsi soprattutto dall’ex Godo Servidei (.345), da Dudley Leonora (.344), da Carrera (.323) e dall’ex Manuel Joseph (.235), decisivo nella terza partita di andata. La squadra ducale si presenterà in campo priva di una buona parte del proprio staff tecnico. Nel corso delle partite dell’ultimo weekend sono stati espulsi il manager Saccardi e i coach Gerali e Fanfoni, tutti squalificati dal Giudice Sportivo per una gara. Domani sera la guida della squadra sarà affidata a Frank Morejon, Pedro Orta e Luca Scalera.

La formazione ducale sarà ancora condizionata da alcuni infortuni. Le buone notizie arrivano da Erly Casanova che dovrebbe riprendere il proprio posto nella rotazione e scendere in campo nel match di apertura. Molto più incerta la situazione relativa a Mineo, Monello e Scerrato. Il giovane nettunese sarà fermato dall’infortunio alla mano mentre l’utilizzo di Mineo e Monello verrà deciso solo all’ultimo momento dopo un confronto con lo staff medico. Particolarmente attesa la prova dell’attacco parmigiano che a Bologna ha mostrato grande concretezza nel terzo incontro e che potrà contare sulle ottime medie di Battioni (.368), Encarnacion (.352), Noel Gonzalez (.333) e Luis Gonzalez (.328).

QUI SAN MARINO – Da una grossetana all’altra. Il calendario propone, dopo la trasferta in Maremma per affrontare il Bbc, il ritorno a Serravalle col Bsc Big Mat Grosseto. Trittico importante per reagire dopo l’ultimo weekend e per continuare la corsa di testa nel girone A. Il Bsc nell’ultimo fine settimana ha vinto una partita con Macerata e all’andata strappò gara2 a Celli e compagni, finendo per perdere le altre due di stretta misura. Si gioca venerdì alle 20.30. Poi doppia partita sabato, con playball alle 16.30 e alle 20.30. Doriano Bindi, come sta la squadra? “Abbiamo Nathanael Batista ancora alle prese col guaio muscolare che gli ha impedito di essere presente a Grosseto. Non ci sarà neanche a Serravalle. Ritroviamo Quevedo, che sta crescendo e può tornare a disposizione, ma sul tipo di utilizzo stiamo ancora ragionando”. Qual è il tuo giudizio sul trittico perso col Bbc Grosseto? “Che fossero una squadra con un buon nucleo di ottimi battitori era previsto, lo avevamo verificato anche all’andata. Ci hanno messo in difficoltà e abbiamo avuto un momento no, ma ci sta nell’arco di una stagione. L’importante è aver mostrato una reazione e aver portato a casa la terza partita”. Ora il Big Mat, qual è la tua valutazione? “In classifica sono davanti al Bbc e questo qualcosa vuol dire. Forse non hanno lo stesso nucleo di battitori di potenza, ma all’andata abbiamo verificato da vicino la loro pericolosità, perdendo gara2 e vincendo di poco le altre. Bisognerà restare sempre attenti e concentrati al 100%”. Cosa vuoi vedere in campo dalla tua squadra? “Attualmente siamo in un testa a testa per la prima posizione con Bologna, ma al di là di questo puntiamo alla crescita complessiva della squadra. I lanciatori? A Grosseto sono andati in difficoltà per la prima volta in stagione, ma nell’arco di un campionato si può stare. L’importante è arrivare bene ai momenti che contano”

Il programma del weekend

Gir. A: (venerdì ore 20,30; sabato 16,30-20,30): Parmaclima-Hotsand Macerata, New Energy Grosseto-UnipolSai bologna, San Marino-Big Mat Grosseto.

Gir. B: sabato Comcor Modena-Milano1946; Camec Collecchio-Tecnovap Verona; Settimo-Platform TMC Poviglio.

Gir. C: sabato New Rimini-Padova; Gereon NPB Ronchi-Farma Crocetta; Itas Mutua Rovigo-Cagliari (gara-1); domenica Itas Mutua Rovigo-Cagliari (gara-2).

Gir. D: sabato Godo; Nettuno 1945; domenica Athletics Bologna-Lupi Auto Fiorentina; Lions Nettuno-Padule.

Gir. E: sabato Palfinger Reggio Emilia-Catalana Alghero; Campidonico Torino-Ciemme Oltretorrente; domenica Codogno-Tecnograniti Senago.

Le classifiche.

Gir. A: Bologna, San Marino (15-6) .714; Parma (12-9) .571, Macerata (11-10) .524; Bsc Grosseto (6-15) .286; Bbc Grosseto (4-17) .190.

Gir. B: Collecchio (15-1), 938; Verona (10-6), .625; Poviglio (8-8), .500; Milano (5-11), .313; Modena e Settimo (4-10), .286.

Gir. C: Rovigo (11-5), .688; Crocetta (9-7), .563; Cagliari (8-8), .500; New Rimini (7-8), .466; Ronchi (6-9), .400; Padova (6-10), .375.

Gir. D: Nettuno 1945 (16-0), 1.000; Godo (11-5), .688; Fiorentina (10-6), .625; Athletics (9-7), 563; Lions Dolphins (2-14), .125; Padule (0-16), .000

Gir. E: Reggio E. (14-2), .875; Codogno (11-5), .688; Catalana (8-8), .500; Oltretorrente (7-9), .438; Senago (5-11), .313; Torino (3-13), .188

 

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

15 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago