Haarlem Baseball Week

Haarlem Week: l’Olanda convoca anche cinque “italiani”

Il manager dell’Olanda, Evert-Jan ‘t Hoen, ha convocato 24 giocatori per la Nazionale che parteciperà dal 12 al 19 luglio alla Haarlem Baseball Week 2024. La squadra è composta da 15 giocatori che militano nella Hoofdklasse, il massimo campionato olandese di baseball, 5 giocatori attivi nella Serie A italiana (interni ed esterni da Bologna, Macerata e San Marino) e 4 lanciatori provenienti dalle leghe pro d’oltreoceano.

Sono 6 gli esordienti in Nazionale, compreso l’arubano Eugene Helder che gioca nell’UnipolSai Fortitudo Bologna. Più giovani gli altri cinque: si tratta del lanciatore Koen Postelmans del Curacao Neptunus, i ricevitori Jair van Borculo dell’HCAW Bussum e Sem Kuijper del DSS Kinheim, l’interno Tyriq Kemp del Curacao Neptunus e l’esterno Jeandro Tromp dell’HCAW Bussum. L’attuale capolista della Hoofdklasse, il Curacao Neptunus Rotterdam, è il club più rappresentato in Nazionale con ben 9 giocatori, sei lanciatori e tre interni. Tutti e 15 i giocatori della Hoofdklasse provengono dalle “Top Four” già qualificate alla fase successiva: oltre i 9 del Neptunus Rotterdam, 4 sono nel roster dei campioni d’Europa dell’HCAW Bussum (un lanciatore, un ricevitore, un interno ed un esterno), 1 negli Amsterdam Pirates e 1 nel DSS Kinheim.

Dalla Serie A italiana arrivano il 40enne Roger Bernadina e Juremi Profar, entrambi dall’Hotsand Macerata, i due interni dell’UnipolSai Bologna Eugene Helder e Junior Martina e l’esterno del San Marino, Jiandido Tromp. Anche loro provengono dalle “Top Four” d’Italia. Attualmente solo il Parma Clima sta disputando gare di regular season in Serie A senza giocatori olandesi. Da Macerata sono tre (Roger Bernardina, Dudley Leonora e Juremi Profar), due da San Marino (Jiandido Tromp ed Ortwin Pieternella), due dall’UnipolSai Bologna (Eugene Helder e Junior Martina). Il terzo olandese che milita nel Macerata è fratello del probabile All-Star 2024 Jurickson Profar, olandese volante a San Diego USA.

Dalle leghe pro americane provengono invece i lanciatori Scott Prins (Ottawa Titans), Jaydenn Estanista (Philadelphia Phillies singolo A avanzato), Eric Mendez (Atleticos de Puerto Plata) e Kevin Kelly (Sultanes de Monterrey). Tutti e quattro hanno già esperienza nella Nazionale olandese e due hanno disputato numerose gare nella Hoofdklasse: sono Scott Prins (Amsterdam Pirates) e Kevin Kelly (Curacao Neptunus). Hanno esperienza di Major League l’esterno Roger Bernadina con 548 gare tra 2008 e 2014 ed il lanciatore Shairon Martis con 26 gare tra 2008 e 2013.

Lo staff tecnico, oltre il manager Evert-Jan ‘t Hoen, è composto da Sidney de Jong bench coach, Michael Duursma first base coach, Ben Thijssen third base coach, Diegomar Markwell pitching coach, Nick Stuifbergen bullpen coach e Martijn Verhoeven, quality control coach.

LANCIATORI
Shairon Martis Curaçao Neptunus
Juan Carlos Sulbaran Curaçao Neptunus
Kevin Kelly Sultanes de Monterrey
Lars Huijer HCAW
Aaron de Groot Curaçao Neptunus
Tom de Blok Curaçao Neptunus
Koen Postelmans Curaçao Neptunus
Ryan Huntington Curaçao Neptunus
Scott Prins Ottawa Titans (Canada)
Eric Mendez Atleticos de Puerto Plata (Dominican Republic)
Jaydenn Estanista Philadelphia Phillies (High-A)
RICEVITORI
Jair van Borkulo HCAW
Sem Kuijper DSS/Kinheim
INTERNI
Juremi Profar Macerata Angels
Stijn van der Meer Curaçao Neptunus
Delano Selassa HCAW
Dwayne Kemp Curaçao Neptunus
Tyriq Kemp Curaçao Neptunus
Junior Martina Fortitudo Bologna
Eugene Helder Fortitudo Bologna
ESTERNI
Jiandido Tromp San Marino
Jeandro Tromp HCAW
Roger Bernadina Macerata Angels
Denzel Richardson Amsterdam Pirates

 

 

 

 

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

11 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago