Verso il PlayBall

Bologna, Macerata e Parma vedono le semifinali

Si riparte stasera alle 20.30 con il playball di gara3 dei quarti di finale. L’UnipolSai Bologna, l’Hotsand Macerata e il Parmaclima sono sul 2-0 nella serie, avendo battuto lo scorso weekend rispettivamente Palfinger Reggio Emilia, Big Mat Bsc Grosseto e Nettuno 1945. Al terzetto basta solo una vittoria per qualificarsi alle semifinali previste per mercoledì prossimo 7 agosto, visto che la serie è al meglio delle 5 partite. Più irto il percorso per San Marino e New Energy Bbc Grosseto, serie apertissima dopo il pari e patta dell’ultimo fine settimana.

QUI PARMA – Ducali e nettunesi di nuovo in campo mercoledì sera con i primi in vantaggio per due partite a zero, a un solo successo dalla conquista della semifinale contro la vincente di Macerata–Big Mat Grosseto. Sul monte di lancio si sfideranno Raymond Figueredo (6-2, 2.65) e Danny Rondon (1-0, 4.50), entrambi utilizzati sabato scorso nell’ultimo inning di “gara due”.

“Dovremo continuare a tenere un altissimo livello di concentrazione – spiega Marcello Saccardi, capo allenatore del Parma Clima -. Ci manca una sola vittoria per centrare il passaggio di turno e vorrei ottenerla già nel match di domani. Chiudere subito la serie ci consentirebbe di far riposare qualche giorno in più Bocchi e Casanova e di presentarci in piene forze all’avvio delle semifinali. Tuttavia mi piacerebbe verificare anche in partita le qualità di Paredes che nelle sessioni di allenamento ha messo in mostra un’interessante velocità”. Il Parma ha comunicato di avere mantenuto inalterati i prezzi dei biglietti rispetto al girone di qualificazione. Il tagliando d’ingresso avrà il costo di 10 Euro, il prezzo dei biglietti ridotti (destinati ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni) sarà di 5 Euro. Ingresso gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Rimarranno valide le tessere “invito”. Mercoledì sera sarà possibile votare per il Trofeo “Ilaria Molossi”, destinato al miglior giocatore della stagione del Parma Clima.

QUI BOLOGNA – Tutto pronto per la terza sfida della serie dei quarti di finale 2024 tra UnipolSai Fortitudo Bologna e Palfinger Reggio Emilia. I biancoblu pronti a esordire ai playoff nel proprio stadio, davanti al pubblico di fede biancoblu, si gioca stasera al Falchi, inizio ore 20.30. Fortitudo Baseball Bologna inoltre, comunica i prezzi dei biglietti per i Playoff 2024: per le gare dei quarti di finale e per le eventuali gare di semifinale, il costo del biglietto sarà di 10 euro. Gli Under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo. Le semifinali e la finale, a differenza dei quarti di finale, verranno disputate al meglio delle 7 partite. In caso di passaggio del turno ai quarti di finale, l’UnipolSai Fortitudo disputerà sicuramente le prime due gare del secondo turno al Gianni Falchi di Bologna. Le prime due gare della semifinale si disputeranno sicuramente mercoledì 7 e giovedì 8 agosto.

QUI SAN MARINO – La serie di quarti di finale con il Bbc Grosseto si sposta a Serravalle per due partite certe e una che, allo stato dei fatti, rimane eventuale. Mercoledì sera è in programma gara3, mentre giovedì 1° agosto si disputerà gara4. La quinta, nel caso fosse necessaria, andrà in scena venerdì 2. Tutti gli incontri cominceranno alle 20.30. “Peccato per la prima partita contro Grosseto– afferma Doriano Bindi, manager dei Titani – Nicola Garbella ha lanciato bene e noi abbiamo battuto poco, soprattutto dopo il fuoricampo che ci ha castigato al 4° inning. Nella seconda ho visto una bella reazione e da quella dobbiamo ripartire”

Con quale spirito affronterete gara3? “Con lo spirito giusto, quello buono che abbiamo avuto dopo la seconda partita della serie. Sapevamo fin dall’inizio che con il Bbc Grosseto non sarebbe stato facile e questa serie sta replicando quello che è accaduto in campionato, vale a dire parità nelle partite vinte e perse (3-3 in regular season, 1-1 adesso nei quarti). Stiamo bene, vogliamo affrontare al massimo la prossima partita”.

Quale sarà la rotazione dei pitcher per queste due partite? “Dobbiamo ancora decidere. Bisogna prestare la massima attenzione a tutto il line-up di Grosseto. Fuori casa, allo Jannella, non ci hanno colpito i vari Herrera, Barcelan, Martini e Garcia, ma tutti gli altri. Un segno di come non si possa mai abbassare il livello di attenzione e che possono infilare tante valide anche quelli che in regular season magari hanno avuto medie inferiori. Noi non vediamo l’ora di scendere in campo”.

Programma dei quarti di finale della Serie A baseball

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdì 2 agosto* UnipolSai Fortitudo Bologna – Palfinger Reggio (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdi 2 agosto* Hotsand Macerata – Big-Mat Bsc Grosseto (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdì 2 agosto* Parmaclima – Nettuno 1945 (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1° e venerdì 2 agosto* San Marino – New Energy Bbc Grosseto (serie 1-1)

*= se necessario

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

10 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

7 giorni ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago