WBSC

Il Baseball5 tocca il record di 50 paesi nel ranking mondiale WBSC

Con il ritorno di Portorico e il debutto dell’Arabia Saudita, sale per la prima volta a 50 il numero complessivo dei Paesi presenti nel ranking mondiale del Baseball5. Un record per la WBSC, la federazione mondiale del baseball e del softball, che ha pubblicato l’aggiornamento della classifica con le nazioni aderenti al programma del Baseball5, in continua crescita da quasi 7 anni e che copre già tutti e cinque i continenti olimpici. Un risultato che dimostra quanto questo sport si stia sempre più affermando nel panorama internazionale.

Il ranking mondiale della WBSC/Konami ha visto importanti cambiamenti nelle posizioni più alte del Baseball5 a seguito del campionato panamericano, giocatosi dal 26 al 30 giugno in Venezuela, e del French International Tournament, dal 30 giugno al 2 luglio 2023. I campioni del mondo in carica di Cuba sono saliti al secondo posto, a scapito della Tunisia scesa al terzo, dietro la Cina Taipei saldamente al comando con 3.306 punti ed un distacco di quasi 400 punti dalla seconda, grazie soprattutto alle recenti vittorie dell’Asia Cup nel 2024 e della Youth Asia Cup nel 2023.

Al settimo posto sale anche il Messico che ha superato la Corea del Sud, mentre il Venezuela si è piazzato al tredicesimo posto (con un significativo +2) lasciandosi dietro Malesia e Kenya. Nella Top 10, oltre alla prima posizione, restano invariate anche quelle di Francia, Giappone e Sudafrica (rispettivamente quarta, quinta e sesta) e di Cina e Lituania (nona e decima). Diciottesima l’Olanda con 723 punti, ventesima l’Italia con 702. Nella parte bassa del ranking, Portorico è rientrato direttamente al 45esimo posto, mentre si registra il nuovo ingresso dell’Arabia Saudita in 50esima posizione.

A incidere sul ranking sono stati il Baseball5 Panamerican Championship che ha assicurato alle squadre di Cuba, Messico e Venezuela un posto per la World Cup 2024 che si svolgerà ad Hong Kong dal 7 al 12 ottobre. Avvincente il quarto posto della squadra di Portorico, rientrata appunto nel ranking mondiale dopo la prima apparizione datata 12 gennaio 2023 quando era al 33esimo posto. Altrettanto interessante il percorso della Francia, attualmente quarta, che al torneo “Internationaux de France” di Tolosa ha sconfitto la Spagna e si è laureata campione per la seconda volta nella sua storia. Da notare nella competizione anche la presenza del team italiano “Aosta”, della squadra nazionale della Lituania e il debutto internazionale nel Baseball5 dell’Arabia Saudita.

 

Marco Fantasia

Marco Fantasia nasce a Segrate (Milano) nel luglio 2006 e frequenta attualmente l’ultimo anno di liceo scientifico. Fin da bambino ha avuto una forte passione per lo sport, in particolare il calcio, e durante l’adolescenza ha iniziato ad approfondire altre discipline popolari negli USA, tra cui il wrestling ed il basket. Segue costantemente competizioni nazionali ed internazionali di calcio, la NBA e la WWE. Sul panorama americano si è appassionato anche al baseball della MLB, al football della NFL e alle arti marziali della UFC. Il suo sogno è di fare il telecronista.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

14 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago