Elezioni

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

“Sono davvero onorato di ricevere il supporto della Italian American Baseball Foundation per la mia candidatura alla presidenza della FIBS. Credo fermamente che la Federazione Italiana Baseball Softball debba tornare a svolgere un ruolo sempre più rilevante nel panorama internazionale, un compito che ha trascurato negli ultimi anni. Per questo è necessario un deciso cambio di passo, aprendo a un confronto sempre più ampio con Paesi, movimenti e organizzazioni europee e mondiali.”

Sono queste le parole di Marco Mazzieri, candidato alla presidenza della FIBS – il prossimo 16 novembre a Pieve di Cento (Bologna), in occasione della XXXVII Assemblea Elettiva, dopo aver ricevuto un importante endorsement dalla Italian American Baseball Foundation (IABF) nel corso della sua campagna elettorale.

“IABF è una realtà di grande rilevanza a livello internazionale, conosciuta e apprezzata da tutto il nostro movimento. Il loro aiuto e supporto ai numerosi giocatori italiani che sognano di giocare oltreoceano è stato, e continua a essere, estremamente prezioso e porta un contributo importante a livello di visibilità e di gioco ai nostri sport. Sono felice che, per le Elezioni Federali, abbiano deciso di sostenere me e non il presidente uscente, con cui hanno collaborato negli ultimi tempi. Probabilmente hanno capito che la mia visione e quella del gruppo ‘Conto Pieno 2024’, che mi appoggia, è quella giusta per il rilancio del nostro Movimento.”

Per Marco Mazzieri è infatti fondamentale che “la FIBS non si senta inferiore a nessuno e torni a occupare una posizione di rilievo a livello internazionale, interagendo quotidianamente con altre realtà per sviluppare attività e idee che possano far crescere il nostro Movimento, coinvolgendo chi ne è parte attiva ogni giorno: atleti, tecnici e società. Le politiche e le strategie federali sono state infatti un fallimento, come dimostrato dagli zero membri dell’Italia all’interno della Federazione Europea. Uno scenario da evitare in futuro. La nostra Federazione sarà ancora più attenta e aperta ai rapporti con gli altri Paesi europei e mondiali, così come con le principali organizzazioni internazionali, tra cui la MLB, la Nippon Professional Baseball League e ovviamente la WBSC con le quali posso dire di avere ottimi rapporti da molti anni.”

Chi è Marco Mazzieri

Nato a Grosseto il 20 dicembre 1962, Marco Mazzieri ha indossato in carriera le maglie di Roselle, Grosseto, Calze Verdi Casalecchio e Fortitudo Bologna, prima di concludere la carriera a Grosseto. Considerato uno dei giocatori più forti nella storia del baseball italiano, ha disputato oltre 1000 partite in Serie A e ha collezionato 73 convocazioni in Nazionale. Come allenatore, ha guidato il BBC Grosseto nel 2001 e 2002, la Nazionale Cadetti alla Babe Ruth World Series nel 2003, la Nazionale Juniores dal 2005 al 2007, vincendo l’Europeo nell’agosto 2007 a Rosmalen, in Olanda. Dal 2007 al 2017 è stato manager della Nazionale Seniores, ottenendo importanti successi per il movimento italiano: le vittorie agli Europei 2010 e 2012 (l’ultimo successo Azzurro), il bronzo nella Coppa Intercontinentale 2010 e le brillanti partecipazioni al World Baseball Classic nel 2009, 2013 e 2017. È stato scout per i Seattle Mariners dal 2008 al 2012 e per i Los Angeles Dodgers dal 2012 al 2015. Attualmente, Mazzieri è Direttore Tecnico della Francisco Cervelli Academy che ha sede a Castiglione della Pescaia (GR) e Chairman della Coach Commission della World Baseball Softball Confederation (WBSC).

Redazione

View Comments

  • Buongiorno Marco io e tutti i miei amici di Grosseto che amiamo il baseball facciamo il tifo per te. Forza Marco vogliamo vederti come Presidente FIBS
    Auguri

Recent Posts

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

6 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

2 settimane ago