“Se analizziamo a che punto eravamo 8 anni fa e a che punto siamo oggi, possiamo tranquillamente constatare che, nonostante le tantissime promesse, la situazione non è migliorata, anzi è nettamente peggiorata. Se non fosse stato per il cuore e la dedizione dei dirigenti delle società, dei tecnici e dei giocatori – che sono anima dell’intero movimento – saremmo di fronte a uno scenario drammatico. Per questo motivo insieme al gruppo Conto Pieno 2024 riteniamo che sia il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti quanti, a partire dalla Federazione che deve tornare a ricoprire il suo ruolo principe: essere vicina e di supporto a tutte le società e a tutti i membri della comunità sportiva. È fondamentale un cambio di passo in tutti i settori per tornare a far brillare il movimento del baseball, softball e baseball per ciechi italiano”.
Con queste parole il candidato presidente FIBS Marco Mazzieri, ex-scout, giocatore e stimato manager della nazionale italiana, con cui ha vinto l’Europeo nel 2010 e 2012 (ultimi trofei internazionali vinti dagli Azzurri), analizza la situazione a Baseball.it a poche ore dall’Assemblea Nazionale in programma a Pieve di Cento in provincia di Bologna.
“Una Federazione pro-attiva, di supporto e al servizio delle società e dell’intero movimento. Far crescere i campioni del domani, seguendo criteri di allenamento specifici come, ad esempio, il Long Term Athlete Development Plan (LTADP), realizzati da tecnici capaci e preparati, e farli giocare molto di più di quello che fanno ora. Aumentare la competitività dei nostri campionati, definendo in modo coerente e saggio le prerogative dell’atleta AFI, valorizzando sempre di più i giocatori e le giocatrici italiane, che saranno il cuore pulsante della nazionale del presente e del futuro. Comunicare il nostro mondo in maniera diversa, raccontando alla stampa le storie dei protagonisti – come giocatori, allenatori e arbitri che ogni giorno scendono in campo e lavorano duramente per raggiungere grandi risultati. Sono questi alcuni dei punti cardini del nostro programma. Un programma diretto e concreto come quello che serve al nostro movimento, che troppo a lungo ha vissuto di promesse mai mantenute e che ha ora bisogno di mettersi subito al lavoro per ripartire in grande stile”.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…