Elezioni

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Con il 56,04% delle preferenze, ovvero 7.827 voti, Marco Mazzieri è il nuovo Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball per il quadriennio 2025-2028. È il nono Presidente nella storia della FIBS. Ad Andrea Marcon è andato il 42,70%, ovvero 5.965 preferenze. 688 le schede scrutinate, 14.284 votanti presenti, 13.968 voti validi, 176 le schede bianche che corrispondono all’1,26% dei voti validi.

La nomina di Marco Mazzieri è arrivata alle 15.15 di sabato 16 novembre a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, dove si è tenuta la XXXVII Assemblea Ordinaria Nazionale Elettiva. I due candidati sono giunti al ballottaggio dopo la prima votazione chiusa con Andrea Marcon, presidente uscente, in vantaggio al 41%, Marco Mazzieri al 38% e Marco Sforza al 17% (altro candidato in corsa, Maurizio Condipodero, ha effettuato regolarmente il suo intervento ma ha ritirato la candidatura). 330 schede bianche.

Marco Mazzieri e il nuovo Consiglio Federale

Quando ho iniziato a giocare e mi avessero detto 50 anni fa che sarei stato eletto Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball per guidare questo movimento che comunque mi ha dato tanto, non ci avrei creduto. La mia intenzione e quella di tutte le persone che fanno parte di questo gruppo è dare indietro quello che abbiamo ricevuto in tanti anni passati sui campi di baseball e di softball. Vogliamo essere davvero la Federazione di tutti, non è un clichè, lo dico e l’ho detto andando in giro. Non vogliamo lasciare indietro nessuno e soprattutto vogliamo essere davvero un aiuto per tutte quelle società che hanno difficoltà con i campi, e sono tante, che abbiamo avuto modo di vedere e faremo veramente di tutto per cercare di mettere tutti nelle condizioni migliori possibili per far avanzare il nostro movimento. Grazie davvero a tutti” ha dichiarato Marco Mazzieri subito dopo l’elezione.

Nominato anche il nuovo Consiglio federale composto da Pierluigi Bissa, Sergio Piccinini, Federica Morri, Elio Dal Pozzo, Stefano Sbardolini, Ettore Finetti, Andrea Sgnaolin, Emanuela Giovinazzo, Marco Mannucci e Sabrina Olivero.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 giorno ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 giorno ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 giorni ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

5 giorni ago

Marco Mazzieri chiude la campagna elettorale a Parma

Al Teatro del Cerchio insieme ai candidati in Consiglio Federale del gruppo “Conto Pieno 2024”:…

6 giorni ago

Premier 12: un quintetto “italiano” per la Nazionale dell’Olanda

Sono 5 i giocatori provenienti dalla serie A: il lanciatore Mendez del S. Marino, i…

6 giorni ago