La politica di rafforzamento del Bbc Grosseto passa dalla grossetanità. E in questa politica voluta dai vertici della società rientra anche l’arrivo di Carlo Del Santo sulla panchina biancorossa, che lo scorso anno si divisero Junior Oberto e Filippo Olivelli. Del Santo torna nella città dove vive e lavora dopo quasi un decennio trascorso all’ombra del Monte Titano, alla corte di Mauro Mazzotti e Alberto Antolini. Nove stagioni straordinarie per il tecnico grossetano campione d’Italia Cadetti 2007, con lo Junior Grosseto, che adesso vuole riportare qualcosa di quella importante esperienza nella sua Maremma.
«Nel 2016 accettai la chiamata del San Marino – sottolinea Carlo Del Santo, da alcune stagioni coach della nazionale seniores – perché pensavo che fosse la svolta della carriera e così è stato. Finalmente, però, sono tornato a casa. Grosseto è casa mia e vorrei portare di quello che ho imparato nei nove anni di San Marino, a livello di organizzazione, a livello di struttura, a livello di conoscenze e di gioco. Volevo tornare, a tutti i costi. Ho parlato con la società, che ringrazio pubblicamente per aver pensato a me, e abbiamo trovato un accordo in un attimo e non parlo dell’aspetto economico, è stato l’ultimo punto che abbiamo toccato. Prima di mettermi seduto ho voluto garanzie che il Bbc avesse un progetto, altrimenti non avrei accettato di dover centrare subito qualche obiettivo».
«Al momento di tornare ad allenare nella mia città – prosegue – ho voluto prendere nel mio staff due figure che io reputo importanti, il pitching coach Angel Marquez e Stefano Turci, che avevo con me nella precedenza esperienza da manager nel 2015, una persona capace di sviluppare il lavoro di cui ho bisogno in questo momento».
«Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta – aggiunge Claudio Banchi – funzionale agli obiettivi che ci siamo posti».ù
Il diesse Olivelli spiega il progetto che ha convinto Del Santo: «Non riguarda solamente la vittoria in funzione dello scudetto, ma è un progetto di crescita a livello organizzativo e societario, di crescita nella sistemazione degli impianti, di avere un’organizzazione negli allenamenti, che consenta a Del Santo di lavorare bene e a noi di stare più sereni e tranquilli. Questo è stato quello di cui abbiamo parlato. Quello che Carlo ci chiedeva era una crescita parte nostra, dell’organizzazione, di tutto che circonda una squadra».
Il Bbc Grosseto ha annunciato nei giorni scorsi il primo colpo di mercato, l’ex capitano del Bsc Niccolò Cinelli. «E’ il primo nome che ho fatto alla società e sono felice che l’abbiano preso – commenta Del Santo – per gli altri bisogna aspettare la formula di campionato. Un conto sono tre partite, un altro due».
Il nuovo staff tecnico del Bbc Grosseto: Carlo Del Santo manager; Angel Marquez pitching coach; , Simone Fiorentini, Stefano Turci, Federico Cipriani, Alessandro Fiorentini, Damiano Riccucci.
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Classe 2002, lanciatore-interno, lo scorso anno a San Marino, dopo tre stagioni nel Parmaclima e…
Nel 1959 alcuni giovanotti decisero di creare in Bisiacaria una società di uno “sport nuovo”.…
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…