Mancano poco meno di tre mesi all’inizio della stagione ufficiale del baseball italiano e il Parma Clima sta lavorando alacremente per costruire un gruppo in grado di difendere con successo il titolo di campione d’Italia. Il primo passo è stato compiuto con la conferma dell’allenatore che ha condotto la squadra alla conquista dell’undicesimo scudetto. Marcello Saccardi e i suoi collaboratori hanno visto riconosciuta la qualità del lavoro svolto e si sono meritati l’accordo anche per la stagione 2025.
La costruzione del roster è proseguita con la conferma del blocco degli atleti parmigiani e italiani. La società ducale ha preso atto della scelta del capitano Stefano Desimoni di concludere la propria carriera agonistica ma ha registrato la volontà di proseguire il rapporto da parte degli altri atleti. Già formato quindi il gruppo di lanciatori italiani con Bocchi, Scotti e Santana e delineata la difesa con l’ok di Mineo – attualmente impegnato con successo in Nicaragua -, Monello, Flisi, Astorri, Battioni, Angioi e Noel Gonzalez, ormai considerato parmigiano a tutti gli effetti.
Ben diverso il discorso riguardante i giocatori comunitari e stranieri. La società ducale si è rammaricata per la scelta di Wander Encarnacion di ritornare a giocare in Spagna per motivi familiari e professionali ed ha appreso della decisione dell’interbase Luis Gonzalez di firmare un importante contratto per la lega messicana.
In attesa di conoscere le scelte di Alex Liddi e di definire il gruppo di lanciatori comunitari e stranieri (quest’anno si giocheranno due gare da nove riprese), la società ducale ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il potente Anthony Conception, ventinovenne slugger venezuelano di passaporto spagnolo.
Conception ha conosciuto il campionato italiano lo scorso anno quando ha vestito la divisa del Nettuno nella fase dei playoff. Per lui tre presenze negli ottavi di finale contro il Collecchio nobilitate da un homerun nella prima partita e altrettante nei quarti contro il Parma Clima: in quell’occasione rovinò una possibile no-hit di Matteo Bocchi realizzando un lungo fuoricampo nel corso dell’ultima ripresa del terzo incontro.
“Nel corso della carriera ha giocato sia come interno che come esterno – spiega Massimo Fochi, General Manager del Parma Clima -. La nostra intenzione è quella di utilizzarlo prevalentemente come terza base sapendo che è comunque in grado di ricoprire anche altri ruoli difensivi. Dipenderà dalle prossime scelte di mercato. Siamo comunque sicuri di avere inserito in squadra una mazza in grado di produrre valide e punti”.
Conception è originario di Acarigua, Venezuela, ma giocherà con lo status di atleta comunitario potendo contare anche sulla cittadinanza spagnola. Nelle ultime stagioni è stato protagonista nella lega invernale venezuelana con le formazioni di Lara, La Guaira, Aragua e Margarita. Per lui in precedenza un’esperienza nell’organizzazione degli Atlanta Braves fino al livello di singolo A con una media battuta di .267 e 14 fuoricampo in 214 partite.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…
Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…