Weekend denso di partite per la categoria ragazzi nonostante l’imprevisto al girone di Bologna che, causa problemi tecnici all’impianto del palazzetto Copernico, si è visto costretto a rinviare le gare previste (Fortitudo Bologna-San Lazzaro ed il “derby” bolognese tra Athletics e Fortitudo), con l’organizzazione che comunicherà in settimana le date dei recuperi.
Nell’Opening Day della sede di Cervignano la miglior partenza è stata indubbiamente dei New Black Panthers Ronchi che si sono aggiudicati tutti e tre gli incontri di giornata disputati contro Pumas San Donà (4-1), Ducks Staranzano (6-4) e Conegliano (6-0). Parziale battuta d’arresto per i campioni in carica Tigers Cervignano che, nel loro incontro inaugurale, sono stati fermati sul pari dai Ducks Staranzano (6-6), riscattandosi poi nel successivo match contro il Conegliano (6-0). Nel restante incontro disputato, affermazione dei Pumas San Donà ai danni dei Ducks Staranzano (12-6).
A livello individuale in evidenza nel box di battuta Tommaso Simonetti dei NBP Ronchi ed Elia D’Agostinis dei Tigers, entrambi con un complessivo 3 su 5. Sul monte di lancio invece da menzionare le prestazioni di Andreas Rafael Rodriguez dei Pumas e Davide Jark dei Ducks, entrambi con 7 strike-out, Simonetti Tommaso dell’NBP Ronchi si è messo in luce anche sul “mound” con 8 strike-out, mentre per i Tigers Sebastian Kalton Torcelli ha ottenuto ben 9 K.
Seconda giornata di gare invece per il girone West Parma con incontri disputati. Subito in campo al mattino, Reggio Emilia, contro Crocetta B (entrambe al debutto nel Torneo). Vittoria netta per 10-1 del Reggio Emilia, che ha imposto da subito il suo gioco. Nella seconda partita, sempre in campo Reggio, stavolta contro Modena. Una bella gara equilibrata, con lanciatori in gran forma da entrambe le parti. Sblocca il risultato Daniele Cesca del Reggio, con l’unico fuoricampo di giornata. 5-3 è il finale proprio per il Reggio Emilia.
Terza partita con il debutto dello Junior Parma, in campo con i giovanissimi della Crocetta B. Questi ultimi ancora acerbi, perdono per 9-4 contro uno Junior, in vantaggio fin dal primo inning.
L’Oltretorrente, capoclassifica, scende in campo contro Modena per la quarta partita. Incontro molto equilibrato (addirittura tre inning senza punti per entrambi), risolto poi sul finale dall’Oltretorrente. Modena ha combattuto fino all’ultimo battitore sul filo del punteggio. Finale Oltre vince 4-3. Quinta partita con Junior Parma, contro Crocetta A, quest’ultima ha sostanzialmente dominato la partita, con lo Junior che ha sprecato o qualche occasione per segnare punti. Finale con Crocetta vincente 6-0.
Ultima partita, Crocetta A contro Oltretorrente. Sicuramente il più bell’incontro di giornata, perché le due squadre sono decisamente già in forma. Moltissime le giocate di livello, grande equilibrio iniziale, deciso poi da un doppio di Federico Pinazzi al terzo inning. A quel punto l’Oltretorrente si è un po’ disunito e Crocetta a portato a casa un 5-0, che la proietta in testa alla classifica provvisoria, scavalcando proprio l’Oltretorrente. Bravissimi tutti comunque in una giornata dove anche l’afflusso di pubblico è stato superiore alle aspettative. Appuntamento adesso al 2 Febbraio per la terza giornata, che vedrà al via anche le sedi di San Martino (Verona) e Rovigo.
Nella categoria Allievi esordio con il botto per lo Junior Rimini, che prima regola con tranquillità il Ravenna e poi supera il Godo al termine di una partita molto equilibrata. Nella prima gara riminesi subito in vantaggio (3-0 al primo inning) con la valida di Giacomini e due errori difensivi degli avversari, e poi ulteriore allungo (6-0) grazie alle valide di Martinez e Puccinelli ed un altro errore difensivo di Ravenna. Gli Alligatori tentano di rientrare in gara al terzo inning con i singoli di Foschi e Sciortino, ma con le basi piene il pitcher dello Junior Pagani ottiene tre strike out. La partita quindi scivola verso la fine, con il Rimini che chiude vincente 7-0. Seconda gara con Rimini in vantaggio alla prima ripresa: Pagani va in base per ball e segna successivamente punto su una palla mancata del ricevitore avversario. I Goti pareggiano al terzo inning: Foli va in base per ball, prosegue in terza per un errore su un pick-off in prima e va a punto su valida di Parisi. Ma lo Junior chiude vincente la gara: Giacomini va in base per ball, ruba seconda e terza base e segna il punto del 2-1 finale su battuta in campo interno di De Santi.
All’esordio nella competizione 2024-2025 anche il Rovigo. Dopo aver vinto per 5-0 con Ravenna, ingaggia un lungo duello con Godo che termina in parità (6-6 il finale). Dopo un iniziale equilibrio (3-3) i Goti mettono la freccia al terzo inning, con il doppio di Casadio, la valida di Parisi e due errori difensivi dei veneti si portano sul 6-3. All’ultima ripresa però i problemi di controllo del lanciatore di rilievo dei romagnoli galvanizzano il Rovigo, che forzando il gioco sulle basi riesce a segnare i tre punti che le valgono il pareggio.
Anche per gli Allievi la data del 2 Febbraio è quella valida per i prossimi eventi, che vedranno anche l’inizio del girone Nord a Trento.
This post was published on 24 Gennaio 2025 00:08
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…